Friuli Venezia Giulia

La Regione Fvg lancia lo Sportello ambiente ed energia: dal 2 marzo aiuti e contributi a portata di mano per cittadini e imprese

18.02.2026 – 17.30 – Aprirà al pubblico il prossimo 2 marzo, nella sede regionale di via Carducci a Trieste, il nuovo Sportello ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra amministrazione e territorio e offrire un punto unico di orientamento su bandi, contributi e iter autorizzativi. Lo sportello sarà operativo sia in presenza sia da remoto, tramite telefono ed e-mail, e fornirà assistenza a famiglie, attività produttive ed enti pubblici di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il servizio nasce in risposta all’aumento delle linee contributive attive negli ultimi anni, oggi oltre 40, che spaziano dall’efficientamento energetico ai contributi carburanti, dagli eventi sostenibili agli allacciamenti fognari e alle stufe. “Avvicinare la pubblica amministrazione alle reali esigenze del territorio non deve essere solo uno slogan, ma una pratica quotidiana”, ha dichiarato Scoccimarro, spiegando che lo sportello fungerà da filtro qualificato per indirizzare l’utenza verso gli uffici competenti, riducendo tempi e complessità.

Particolare attenzione sarà dedicata anche agli iter autorizzativi, considerati un passaggio delicato per le imprese che necessitano di risposte certe e rapide per pianificare investimenti. Lo sportello rappresenterà la prima interfaccia tra Regione e tessuto produttivo, con la prospettiva di estendere l’esperienza anche ad altre sedi regionali. Il servizio sarà aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16. Dal 2 marzo saranno attivi anche il numero telefonico dedicato e l’indirizzo e-mail per l’assistenza a distanza.

[f.v.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »