Liguria

Anpi: “Pertini citato a sproposito, sciacquatevi la bocca e dite qualcosa su Casapound”


Generica

Genova. “Ci stupisce poco la frase da bulletto di periferia, espressa da un consigliere regionale di maggioranza, oltre tutto segretario dell’ufficio di presidenza, che martedì durante la seduta consiliare ha tirato in ballo il presidente Sandro Pertini in modo stupido e irriguardoso. Comportamento inaccettabile nei confronti di una persona che non solo ha fatto la storia del nostro Paese, ma è stato protagonista prima della lotta al fascismo scontando in tanti anni di galera il suo impegno per i valori di Libertà e Democrazia, svolgendo un ruolo fondamentale nei 20 mesi di lotta di Liberazione”. Così una nota dell’Anpi provinciale di Genova attacca il consigliere regionale Vaccarezza, protagonista di una bufera, ieri, in via Fieschi.

“Se il presidente partigiano potesse rispondere ad una ipotetica telefonata del consigliere Vaccarezza forse gli potrebbe ricordare che grazie a Lui e a tanti che hanno dato la vita, il nostro Paese ha riconquistato la libertà per tutti: “per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro di loro”, come diceva un noto comandante partigiano. Forse dopo questo fatto sarebbe da aggiungere anche qualche “personaggio discutibile”. D’altronde per un esponente politico che ha definito Almirante, noto e comprovato fucilatore di partigiani, nonché assertore e sostenitore del razzismo, “suo mentore ” non c’è da stupirsi”, prosegue l’Anpi.

“Stupisce, invece, il silenzio assordante della maggioranza che governa la Regione Liguria ed in particolare del presidente che, sulla Costituzione, miglior frutto di quella lotta che ha visto Pertini protagonista, ha giurato. Viene facile domandare: siete tutti d’accordo su questi comportamenti? O questo colpevole silenzio va ascritto al ricordo di un Pertini che, nell’Italia repubblicana la democrazia e l’antifascismo li ha sempre difesi, dal discorso pronunciato in piazza della Vittoria il 28 giugno 1960 ai tanti momenti in cui, anche da Capo dello Stato, ha ritenuto necessario difendere i valori per i quali lui e tanti altri si sono battuti per tutta la vita?. E’ sempre più attuale una delle sue frasi : “il fascismo non è un’opinione politica, ma un crimine, è l’antitesi della democrazia, perché negazione della libertà e della dignità umana”, aggiungono dall’associazione.

“A questo riguardo, quanto silenzio da parte della maggioranza al governo della Liguria verso una formazione che apertamente si richiama al fascismo come Casapound, verso la cui presenza a Genova la sindaca Silvia Salis – che per questo vogliamo ringraziare – si è apertamente pronunciata come un elemento contrario alla Costituzione. Attendiamo qualche segno anche dai palazzi della Regione”, conclude l’Anpi Genova.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »