Abruzzo

“Il cappello di carta”, teatro dialettale al Tosti di Ortona






Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro dei dialetti proposta dalla Compagnia dell’Alba, che dirige il teatro Tosti di Ortona, in collaborazione con l’associazione teatrale “Amici della Ribalta” di Lanciano: domenica 22 febbraio, alle ore 17.30, va in scena “Il cappello di carta” di Gianni Clementi, per la regia di Enzo Ardone, a cura de La bottega dei RebArdò di Roma.

 

Una scelta, quella di inserire nel cartellone commedie in dialetto, per raccontare i molteplici aspetti che caratterizzano la società italiana con ironia.

 

È un giorno qualunque del luglio del 1943. Fuori c’è la guerra. Una famiglia romana di muratori, (da qui il titolo il cappello di carta) il nonno Carlo, il figlio Leone, con moglie e due figli, la cognata vedova con voglie sopite, alle prese con la vita di tutti i giorni: un’altalena tra esilarante comicità e dramma profondo, tra complicità e tensioni, tra morsi della fame e speranze, tra gelosie e recriminazioni.

 

Il testo, di Gianni Clementi, autore contemporaneo tra i più rappresentati, porta lo spettatore nell’intimità di un focolare domestico dove fanno da padroni l’indolenza e l’ironia tipica dei “romani de Roma” che Enzo Ardone, regista e protagonista, sa esaltare con la sua compagnia premiata in tante rassegne e festival. Un invito a riflettere sull’importanza delle radici familiari e dei valori del passato, senza dimenticare la necessità di guardare al futuro.

 

I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Tosti nei consueti orari di apertura o sul circuito Ciaotickets. Maggiori informazioni allo 085.4212125 o al 3341543833 solo whatsapp.

 






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »