Referendum costituzionale: a Campobasso, Isernia e Termoli flash mob del Comitato per il No | isNews
L’iniziativa in contemporanea sabato 21 febbraio a partire dalle 10:30
ISERNIA. Un volantinaggio informativo itinerante per illustrare ai cittadini le ragioni del “No” in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026. A promuoverlo è il Comitato Società Civile per il No al Referendum costituzionale del Molise, che ha annunciato un’attività pubblica per sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 10.30, in contemporanea a Campobasso, Isernia e Termoli.
I rappresentanti del Comitato saranno presenti nei rispettivi centri cittadini per confrontarsi con la popolazione e spiegare le motivazioni alla base della loro posizione contraria alla riforma. In particolare, il Comitato sostiene che la riforma, “voluta solo da una parte politica e non condivisa”, non produrrebbe effetti positivi per i cittadini; che limiterebbe il diritto costituzionale di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, incidendo sull’indipendenza del potere giudiziario; e che determinerebbe ulteriore burocrazia con un aumento dei costi a carico dello Stato e, dunque, dei contribuenti.
“Difendere l’autonomia della giustizia significa difendere la Costituzione”, afferma il Comitato, che invita a una “scelta consapevole” alle urne, ribadendo che “indebolire la magistratura vuol dire indebolire la democrazia”.
Le attività informative si svolgeranno a Campobasso in Corso Vittorio Emanuele II, a Isernia in Piazza Celestino V e a Termoli in Piazza Mercato.
Il comunicato è firmato dal portavoce regionale del Comitato società civile per il No, Giuseppe Iglieri.
Source link





