Emilia Romagna

Raccolta rifiuti, #NoiReagiamo lancia una petizione e ‘bacchetta’ l’assessore Molinari: “Scappa dal confronto”


“L’assessore Molinari ‘scappa’ dal confronto sui rifiuti? Allora inizieremo una raccolta firme in tutti i quartieri”. Questo il ‘grido di battaglia’ del gruppo #NoiReagiamo, fresco qualche settimana fa di un acceso confronto in assemblea pubblica col sindaco Mezzetti sul tema sicurezza. Questa volta l’azione del comitato si indirizza sulla tante proteste dei cittadini legate al nuovo metodo di raccolta dei rifiuti (ritorno ai cassonetti in primis), combinato con l’arrivo della tariffa puntuale, a cui ha fatto seguito il boom abbandoni.

“Avevamo chiesto all’assessore Molinari di partecipare ad un assemblea pubblica, ma ha preso tempo e per noi questo tergiversare è come scappare dal problema e dal confronto coi cittadini – sottolinea la portavoce di #NoiRegiamo, Chiara Costetti -. I modenesi sono molto virtuosi e non è un caso se le prestazioni sulla differenziata sono in miglioramento. Al fronte però di questa risposta positiva manca un ritorno concreto in termini sia di risparmio sulle tariffe che sul miglioramento della qualità dell’aria. Lo sottolineo in quanto più si rafforzano i dati sulla raccolta differenziata e maggiore è l’ingresso di rifiuti da fuori provincia nel nostro inceneritore”.

A detta di Costetti, “l’assemblea pubblica è il luogo perfetto dove trattare questi temi. Da anni parliamo di chiusura dell’inceneritore, ma siamo ancora qui a discuterne con una data prevista di smantellamento addirittura fissata nel 2034”.

Le proteste sulla raccolta continuano, così come i disagi, quindi – sottolinea la portavoce di #NoiReagiamo – “di fronte al rifiuto di dialogo dell’assessore Molinari, daremo avvio a breve in una raccolta firme in tutti i quartieri per chiedere all’amministrazione di rivedere questo sistema, affrontando il tema dei rifiuti senza ipocrisie. Ci auguriamo che l’assessore possa ‘recuperare il suo rifiuto’ quanto prima perché per un’assemblea pubblica non è mai troppo tardi”.

Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »