a vuoto l’ennesimo tentativo di vendere l’ex Mario Negri Sud

Il maxi complesso dell’ex Mario Negri Sud, a undici anni dalla sua chiusura, resta desolatamente vuoto. È andata, infatti, deserta anche l’ultima asta pubblica, scaduta lunedì 16 febbraio 2026, per l’alienazione dell’immobile di proprietà della Provincia di Chieti.
Un lotto unico con prezzo a base d’asta di 10.729.260 euro per acquistare il complesso di circa 53mila metri quadrati di superficie lungo via Nazionale, a Santa Maria Imbaro. Si trattava questa della terza asta di vendita, andate tutte deserte come anche i due bandi di locazione tentati negli anni dall’amministrazione provinciale.
Un anno fa la svolta sembrava vicina con la proposta della Asl Lanciano-Vasto-Chieti (con l’allora dg Thomas Schael) di voler realizzare un centro servizi sanitari nel complesso dell’ex centro di ricerca scientifica e farmacologica. Dopo la delibera di indirizzo approvata dal consiglio provinciale e il parere favorevole al progetto dato dai consigli comunali di Lanciano e Santa Maria Imbaro, la Asl non ha mai formalizzato la proposta tecnico-finanziaria definitiva, lasciando infine decadere ogni iniziativa in questo senso.
A quel punto alla Provincia non è rimasto che provare l’ennesimo tentativo di vendita, naufragato anch’esso pochi giorni fa. Con le elezioni provinciali ormai alle porte – si voterà domenica 15 marzo per il rinnovo della presidenza e del consiglio provinciale – spetterà alla prossima amministrazione eletta decidere sul futuro dell’ex Mario Negri Sud.
Source link




