Locali pubblici e sicurezza, Durante: “Al Blue Note gestione virtuosa dell’emergenza” | isNews
Il presidente del Fipe Silb Molise “La preparazione fa la differenza tra una tragedia e una notizia di scampato pericolo”
RIPALIMOSANI. All’indomani della tragedia di Crans-Montana e della conseguente stretta normativa impressa dal Ministero dell’Interno con la Direttiva Piantedosi, il presidente di FIPE SILB Molise Carlo Durante interviene per fare il punto sulla sicurezza nei locali della regione, portando all’attenzione un esempio di gestione virtuosa dell’emergenza. Si riferisce a quanto accaduto lunedì sera al Blue Note di Ripalimosani dove due tunisini, poi fermati dalla Polizia, hanno spruzzato spray al peperoncino sulla folla durante una festa di Carnevale con l’intento di mettere a segno furti.
“La cronaca recente ci ha scossi, ma ci ha anche fornito una lezione fondamentale – afferma – quanto accaduto al Blue Note di Ripalimosani non è solo un fatto di cronaca, ma la testimonianza tangibile di come la preparazione faccia la differenza tra una tragedia e una notizia di scampato pericolo. Grazie alla prontezza e alla professionalità del personale addetto, formato secondo rigidi protocolli di sicurezza, tutti gli astanti sono stati messi in sicurezza in tempi record. È questo il modello di ‘cultura della prevenzione’ che la FIPE promuove da sempre”.
Il settore dei pubblici esercizi sta affrontando un momento di profonda trasformazione normativa. La nuova Circolare 674/2026 dei Vigili del Fuoco e i chiarimenti del Viminale pongono un confine netto tra il pubblico esercizio (bar e ristoranti) e il locale di pubblico spettacolo (discoteche).
“Accogliamo con favore il passaggio da un approccio reattivo a uno preventivo – continua Durante – la stretta su capienza, uscite di sicurezza e attività ‘ibride’ non deve essere vista come una vessazione, ma come una garanzia per gli imprenditori onesti. Chi trasforma un bar in una discoteca senza le dovute autorizzazioni (ex artt. 68 e 80 TULPS) non solo pratica concorrenza sleale, ma mette a rischio l’incolumità della clientela”.
FIPE Confcommercio Molise annuncia l’intensificazione dei servizi di assistenza per i propri associati, al fine di garantire l’adeguamento immediato ai nuovi standard di sicurezza antincendio e alla gestione delle emergenze.
“Il nostro obiettivo è trasformare i locali del Molise in presidi di sicurezza. Non basta avere estintori a norma; serve personale capace di gestire il panico e coordinare un’evacuazione, proprio come avvenuto a Ripalimosani. Grazie agli incontri nelle Prefetture, al dialogo costante con le forze dell’ordine perché la legalità deve diventare il pre-requisito essenziale per il divertimento”.
Source link




