Abruzzo

Elezioni provinciali, la Sos utenti richiama sindaci e consiglieri al senso di responsabilità


In vista delle elezioni provinciali di Chieti, l’associazione Sos utenti ha inviato una lettera a tutti i sindaci e a tutti i consiglieri comunali della Provincia ritenendo doveroso “richiamare il senso di responsabilità istituzionale che la fascia tricolore simbolicamente e giuridicamente impone”.

Nel documento, trasmesso via pec il 16 febbraio 2026, l’ente del Terzo settore invita gli amministratori locali “a interpretare con rigore il proprio ruolo nella scelta di uomini e donne chiamati a guidare la Provincia, affinché: sappiano cogliere le opportunità benefiche per il territorio; sappiano assumersi responsabilità sopra ogni conflitto; sappiano operare oltre ogni interesse personale o ideologico; sappiano garantire una visione unitaria, concreta e lungimirante per l’intera comunità provinciale”.
 

Come spiega il segretario generale Andrea Valente, l’intervento dell’associazione “nasce nell’esercizio delle proprie prerogative statutarie di difesa del diritto a infrastrutture efficienti e realmente fruibili, della valorizzazione del brand territoriale costa dei trabocchi e della salvaguardia delle risorse pubbliche contro utilizzi inefficienti o improduttivi.
Nella comunicazione inviata agli amministratori – prosegue la nota – vengono richiamati anche elementi documentali già noti, tra cui la sintesi del progetto Ats Geie costa dei trabocchi, depositato nel giugno 2022 e la risposta formale della Provincia di Chieti del 13 gennaio 2023, quale quadro utile per una valutazione oggettiva dei risultati conseguiti e delle opportunità eventualmente non attivate”. 

“Non si tratta di riaprire il passato – afferma la Sos  Utenti aps– ma di assumere consapevolezza del presente per orientare responsabilmente il futuro. La scelta di chi guiderà la Provincia non è un atto burocratico: è un atto di visione, di coraggio e di responsabilità verso le comunità amministrate”. L’associazione sottolinea che la Provincia rappresenta il livello istituzionale di coordinamento strategico dell’intero territorio e che, in una fase storica caratterizzata da competizione tra territori e necessità di attrarre investimenti e turismo qualificato, la qualità della guida politica e amministrativa diventa decisiva. “La Sos utenti aps – conclude – resta disponibile a un confronto istituzionale trasparente e documentato, nell’esclusivo interesse anche dei cittadini e delle attività produttive della Provincia di Chieti”.  


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »