Toscana

il futuro che non vedremo”. Il convegno






Il collettivo di cittadini indipendenti Valdarno A Difesa Del Suolo – Vadds apre le porte al primo evento pubblico organizzato sul tema del consumo di suolo, che si terrà venerdì 20 febbraio presso la Casa del popolo di Montevarchi (via Burzagli 54, ore 17), con la presentazione del volume di Paolo Pileri Dalla parte del suolo, l’ecosistema invisibile (Laterza 2024) e la partecipazione di numerosi altri studiosi ed esperti (programma nella locandina in allegato). L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale –SIGEA.

Da decenni nel Valdarno superiore la cementificazione non si arresta, gli spazi verdi vengono sempre più sottratti alla collettività e “urbanizzati” in nome della comodità, del profitto e dello sviluppo: ingannevoli miti che coprono vita, futuro, sostenibilità ed ecosistemi preziosi ad ogni colata di cemento, per sempre. Il nostro Collettivo, nato nell’autunno 2025 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di alcune associazioni da tempo attive sul territorio, intende reagire a tutto questo e si propone come presidio permanente per informare, educare e sensibilizzare sul tema del consumo di suolo, in Valdarno ma non solo (per fare un solo esempio, in Toscana si sono “consumati” tra il 2023 e il 2024 ben 265 ettari, pari a 371 campi da calcio, più di 7.000 metri quadrati al giorno – dati ARPAT).

In questo primo incontro pubblico cercheremo di capire, con l’aiuto degli studiosi che abbiamo invitato, se questa trasformazione è davvero necessaria e quali sono le alternative possibili.

L’evento è accompagnato da una mostra fotografica sull’abbandono dei luoghi curata da @dacci_un_occhio, progetto che racconta la memoria del territorio in Valdarno, e da altri contributi fotografici che documentano il consumo di suolo.

 






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »