Il 21 aprile l’udienza europea sul ricorso contro i divieti austriaci al Brennero – CRONACA
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che il prossimo 21 aprile si terrà davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con sede in Lussemburgo, l’udienza dibattimentale sul ricorso presentato dall’Italia contro le restrizioni imposte dall’Austria lungo il Corridoio del Brennero.
Si tratta dell’ultimo passaggio procedurale prima della sentenza, attesa per l’estate, e rappresenterà l’occasione per ribadire le ragioni alla base dell’impugnazione italiana. Al centro della disputa ci sono i divieti di transito che l’Austria ha progressivamente introdotto sul tratto autostradale del Brennero, misure che secondo Roma violano il principio fondamentale della libera circolazione delle merci sancito dai Trattati europei.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, promotore dell’iniziativa legale, torna a farsi sentire: “è giunto il momento, afferma, che venga ripristinato il diritto di tutti gli autotrasportatori europei a muoversi liberamente all’interno dello spazio comunitario, senza limitazioni unilaterali da parte di singoli stati membri”.




