Prima giornata di colloqui tesi per la pace in Ucraina: si riparte domani
Si sono conclusi per oggi i colloqui politici e diplomatici tra inviati ucraini, russi e americani sulla crisi in Ucraina a Ginevra. Lo ha dichiarato una fonte della delegazione ucraina alla Cnn, aggiungendo che i funzionari militari stanno proseguendo il loro incontro. La fonte ha aggiunto che entrambi i gruppi si riuniranno nuovamente domani mattina e che le parti negoziali rilasceranno dichiarazioni una volta conclusi i colloqui.
La delegazione americana
Il team negoziale statunitense è guidato dall’inviato Steve Witkoff e dal genero del presidente americano Donald Trump, Jared Kushner, con colloqui separati in programma su Ucraina e Iran.
Ai giornalisti sull’Air Force One, a proposito dei negoziati di Ginevra, Donald Trump ha detto: «L’Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto». Il presidente ha definito “significativi” i prossimi negoziati su un accordo con Kiev, aggiungendo che i colloqui saranno “molto facili”.
Ucraina: negoziati «senza aspettative eccessive»
Secondo quanto comunicato dal capo della delegazione ucraina Rustem Umerov, non ci sarebbero grandi aspettative da parte di Kiev. Anche Mosca mantiene un profilo basso. Questa mattina, rispondendo ai giornalisti che chiedevano informazioni in merito ai negoziati, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha specificato che la Russia non commenterà i colloqui fino alla loro chiusura. «Non credo che dovremmo aspettarci novità oggi, perché, come sapete, i lavori dovrebbero proseguire domani. Non ci sono annunci o piani in merito», ha specificato Peskov.
La guerra sul campo continua
Contemporaneamente ai negoziati, continuano i bombardamenti. La notte scorsa, alla vigilia dei colloqui, la Russia ha bersagliato l’Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca «ignora gli sforzi di pace», ha detto il ministro degli Esteri Andriy Sybiga. Questa mattina un’auto con a bordo alcuni dipendenti della centrale termoelettrica di Sloviansk è stata colpita da un drone russo, uccidendo tre persone.
Source link




