incontro positivo tra Comune e Regione

Si è svolto martedì mattina, nella sede della Regione, un incontro dedicato all’emergenza mareggiate che ha colpito il litorale di Fossacesia. La riunione, richiesta dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla Difesa del Suolo e ai Lavori Pubblici,Umberto D’Annuntiis e del dirigente del Servizio Opere Marittime e Acque Marine, che si occupa specificatamente di erosione costiera, ingegner Marcello D’Alberto, per gli approfondimenti tecnici necessari.
Nel corso del confronto sono stati analizzati nel dettaglio i danni provocati dalle recenti mareggiate e lo stato di attuazione degli interventi finanziati per un importo complessivo di circa 2 milioni e 500 mila euro: una parte delle risorse è già stata utilizzata, mentre ulteriori somme dovranno essere impiegate per completare le opere previste.
In particolare, nell’ambito delle somme già stanziate, sono stati destinati e appaltati fondi per il rafforzamento delle scogliere davanti alla vecchia stazione: la gara è stata espletata, la ditta è stata individuata e i lavori dovrebbero iniziare nelle prossime settimane. Sempre con riferimento alla programmazione in corso, si avvierà nelle prossime settimane l’appalto per l’ultimo tratto compreso tra l’area camper e la Darsena Marina del Sole, dove l’erosione si è ulteriormente accentuata negli ultimi anni.
Si sta inoltre sbloccando il problema, che si trascina da mesi, legato all’individuazione dell’area di stoccaggio necessaria per l’allestimento del cantiere, passaggio tecnico indispensabile per consentire l’avvio operativo dei lavori già programmati.
Il litorale di Fossacesia, che si estende per circa 5 chilometri, è infatti soggetto da tempo a un fenomeno di profonda erosione marina che richiede interventi strutturali e una particolare attenzione nella pianificazione delle opere di difesa della costa.
Tra i risultati concreti dell’incontro, è stato inoltre sbloccato un finanziamento di 200.000 euro destinato al rafforzamento delle scogliere nell’area antistante la zona dei pescatori, intervento considerato prioritario per la salvaguardia delle attività legate al mare.
Durante la riunione è stato definito un percorso condiviso per individuare eventuali ulteriori risorse necessarie a fronteggiare l’emergenza erosione che interessa Fossacesia.
«È stata una riunione molto precisa e attenta. Abbiamo sbloccato, insieme agli uffici della Regione, alcune criticità tecniche che stavano rallentando l’avvio di un intervento già appaltato e con la ditta già individuata. I lavori potranno iniziare nelle prossime settimane. Importante anche il via libera al finanziamento per il rafforzamento delle scogliere davanti all’area dei pescatori» il commento del sindaco Di Giuseppantonio.
L’assessore D’Annuntiis ha ribadito la massima disponibilità della Regione ad affrontare questa emergenza, assicurando collaborazione costante con il Comune per garantire la tutela del litorale e la sicurezza del territorio.
Source link




