Torre a Mare, 20 giorni di stop sulla SP 57. Le strade alternative
Disagi in vista per la viabilità a Torre a Mare. A partire dai prossimi giorni, il prolungamento della Strada Provinciale 57 rimarrà chiuso al traffico veicolare per 20 giorni. Il provvedimento, comunicato dalla ripartizione Infrastrutture e Viabilità del Comune di Bari, interessa il tratto di competenza comunale e si è reso necessario per consentire importanti interventi di manutenzione straordinaria.
Interventi per l’Alta Velocità
Il cuore dell’operazione riguarda il ponte ferroviario situato al km 660+250, nel tratto compreso tra Bari Torre Quetta e Torre a Mare. I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ed eseguiti dall’impresa REM Srl, fanno parte di un piano strategico più ampio: la manutenzione dell’ultima campata del ponte tra le stazioni di Torre a Mare e Mola di Bari è infatti un tassello fondamentale per il progetto di velocizzazione della linea Adriatica.
Sicurezza e viabilità
La chiusura totale del tratto stradale è stata decisa per garantire l’incolumità degli automobilisti durante le attività di cantiere. Per mitigare l’impatto sul traffico, l’azienda esecutrice ha già predisposto la segnaletica temporanea e il supporto di movieri abilitati.
Viabilità alternativa: come muoversi
Per evitare il tratto interdetto del prolungamento della SP 57 e raggiungere il centro abitato di Torre a Mare o la Statale 16, si consigliano i seguenti percorsi alternativi:
- Da Noicàttaro/Entroterra verso Torre a Mare: Si suggerisce di deviare sulla SP 60 (Triggiano-Bari) o utilizzare la circonvallazione di Noicàttaro per immettersi sulla SS 16 in direzione nord (uscita Torre a Mare/Noicàttaro).
- Per il traffico locale: È possibile utilizzare la viabilità interna rurale limitrofa, prestando attenzione alla segnaletica di deviazione installata dall’impresa REM Srl, o transitare per via Morelli e Silvati per ricongiungersi alla zona marina.
- O ancora procedere via Madonna di Lourdes e poi per via di Coppa di Bari
- Mezzi Pesanti: Si raccomanda vivamente l’utilizzo dello svincolo della Statale 16, evitando le strade comunali interne che potrebbero presentare strozzature o difficoltà di manovra.




