Molise

Campobasso, al Teatro Savoia Paolo Caiazzo con ‘I Promessi Suoceri’ | isNews

Lunedì 23 febbraio la commedia firmata dall’attore partenopeo nella stagione di Fondazione Molise Cultura


CAMPOBASSO. Prosegue la stagione teatrale del Teatro Savoia con un appuntamento dedicato alla commedia d’autore. Lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 21, sul palco del teatro cittadino arriva Paolo Caiazzo con il suo spettacolo ‘I Promessi Suoceri’, produzione Ag Spettacoli di Alessandro Alfieri.

La stagione è promossa da Fondazione Molise Cultura, Regione Molise e Provincia di Campobasso.

Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Caiazzo, vede in scena un cast composto da Maria Bolignano, Antonio D’Avino, Yuliya Mayarchuk, Domenico Pinelli e Giovanna Sannino.

Al centro della trama c’è Antonio, ex animatore di villaggi turistici che fatica ad accettare il passare del tempo e, soprattutto, la notizia che la figlia Lucia ha deciso di sposarsi. Nonostante le resistenze, organizza l’incontro ufficiale con i futuri consuoceri, convinto di rispettare la tradizione.

Quella che dovrebbe essere una cena formale si trasforma però in una sequenza di equivoci e rivelazioni. Differenze sociali marcate, verità nascoste e trascorsi inattesi fanno emergere tensioni e segreti, in un intreccio che richiama i meccanismi classici della commedia all’italiana e del teatro partenopeo.

Le dinamiche dell’opera richiamano apertamente la tradizione teatrale napoletana, con un omaggio a Eduardo Scarpetta e alla sua ‘Miseria e Nobiltà’, fondendo ritmo comico e situazioni paradossali.

Il titolo, evidente richiamo al romanzo manzoniano, anticipa gli ostacoli che i due giovani dovranno affrontare. In questo caso, però, a opporsi all’unione non sono figure esterne, ma i genitori stessi, pronti a tutto pur di difendere i propri segreti.

‘I Promessi Suoceri’ è inserito nella stagione in abbonamento. I biglietti sono disponibili in prevendita su Ciaotickets, presso i rivenditori autorizzati e al botteghino di Piazza Pepe, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »