Il maltempo imperversa in Calabria, tempesta di acqua e vento nella notte
Il maltempo imperversa in Calabria. Duramente colpita la fascia tirrenica della regione dove, durante la notte, si è verificata una vera e propria tempesta di acqua e vento forte che ha messo a dura prova la tenuta di un territorio già duramente colpito nelle ultime settimane.
L’ennesima perturbazione di questo inverno 2026 è stata attenzionata dalla Protezione civile regionale con un bollettino di allerta meteo arancione su tutto il versante tirrenico delle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo. Un’allerta già di colore arancione iniziata da ieri alle 13 e diramata per tutta la giornata di oggi in attesa di un nuovo bollettino.
Raffiche di vento fino a 130 km orari
Nelle aree interne è ricomparsa la neve, ma è il vento a destare le maggiori preoccupazioni con raffiche fino a 130 km orari soprattutto nel Cosentino, sia nella fascia costiera che nelle aree interne. Anche per oggi, la quasi totalità dei comuni che ricadono nel bollettino di allerta arancione ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole e in molti casi anche di parchi, giardini pubblici e cimiteri.
Chiusa la strada montana nel Vibonese Monte Cucco-Monte Pecoraro
Per rami in carreggiata, è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la NSA 572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” al km 42,900, a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell’ordine al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.
Source link




