Sorpresa a consumare cocaina nel bar. Macerata, nei guai una collaboratrice del locale. Maxi multa al titolare (denunciato): 45mila euro

MACERATA I carabinieri entrano nel bar per eseguire un controllo e trovano una collaboratrice del locale a consumare cocaina. È quanto accaduto nei giorni scorsi in un bar della provincia di Macerata.
L’accesso
I carabinieri, impegnati nel fine settimana in un servizio coordinato di controllo a largo raggio, sono entrati nell’esercizio pubblico, abituale ritrovo di giovani del luogo, sorprendendo la collaboratrice del bar, una 50enne, a consumare cocaina. In base a quanto emerso la donna è stata perquisita, trovata con più di 2 grammi della stessa sostanza e segnalata alla prefettura come assuntrice mentre la droga è stata sequestrata.
Ma nel bar sono arrivati anche i carabinieri del Nil e del Nas. I primi avrebbero accertato violazioni legati all’omessa elaborazione del Dvr (Documento valutazione rischi) e della predisposizione delle misure di primo soccorso e di prevenzione degli incendi. Non solo. Sarebbe stato trovato anche un impianto di videosorveglianza non autorizzato e un lavoratore non regolarmente assunto. Per queste violazioni, il titolare è stato sanzionato con diverse ammende per un totale di quasi 40mila euro e la sospensione temporanea dell’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione della posizione.
Invece il Nas, sempre all’interno dello stesso bar, avrebbe riscontrato numerose carenze di carattere igienico sanitarie comminando sanzioni amministrative per 5.000 euro. Il titolare è stato denunciato per gravi violazioni in materia di salute pubblica e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’attività
Parallelamente i carabinieri del Radiomobile della Compagnia, hanno denunciato tre automobilisti sorpresi a guidare dopo aver bevuto (con tassi di alcol nel sangue tutti superiori a 0,5 grammi per litro). Gli stessi militari hanno segnalato al prefetto un egiziano di 26 anni che, controllato presso i Giardini Diaz di Macerata, è stato trovato in possesso di circa 0,50 grammi di hashish.
A Petriolo, i carabinieri di Mogliano, intervenuti per i rilievi di un incidente stradale in cui un’auto era finita fuori strada senza coinvolgere altri mezzi, hanno sottoposto l’automobilista ad alcoltest trovandolo positivo con un tasso pari a 1,72 grammi per litro. La patente gli è stata ritirata, mentre l’auto è stata affidata a una persona di fiducia.
In totale, i controlli messi in campo dall’Arma dei carabinieri in provincia ha visto impiegate 4 pattuglie e 12 militari. Nel corso delle attività sono stati controllati 60 veicoli, 100 persone e 3 esercizi pubblici con la contestazione di ulteriori 4 contravvenzioni per violazioni al codice della strada.




