Friuli Venezia Giulia

Lella Costa è Lisistrata, la più “femminista” tra i personaggi di Aristofane, 17 febbraio 2026






Lella Costa è la protagonista del testo più dirompente e “femminista” di Aristofane, Lisistrata, in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine martedì 17 febbraio (inizio ore 20.30) per la rassegna di Prosa “Soggetto Donna”.

Lo spettacolo, che fa parte della 29ma Stagione realizzata anche con il sostegno di Fondazione Friuli, è una commedia potente sull’assurdità della guerra che sa parlare anche agli spettatori di oggi grazie alla sua straordinaria attualità. Composta nel 411 avanti Cristo, Lisistrata rappresenta una satira tagliente contro la guerra del Peloponneso. In un contesto lacerato dal conflitto, con gli uomini impegnati al fronte e la pace ridotta a un’illusione lontana, emerge la figura di una donna coraggiosa, pronta a farsi emblema di resistenza e trasformazione. Lisistrata rompe gli schemi e osa proporre una soluzione tanto estrema quanto brillante: convince le donne di Atene e Sparta, Beozia e Corinto ad unirsi a lei in uno sciopero del sesso che avrà fine solo quando gli uomini si decideranno a cessare la guerra. Lisistrata si impadronisce anche del tesoro di stato, respinge gli arcieri, discute di economia e politica, infine prevale e ottiene la pace.

In scena, accanto a Lella Costa, Marco Brinzi, Francesco Migliaccio, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Giorgia Senesi, Irene Serini. Scena Maria Spazzi, disegno luci Alessandro Verazzi, costumi Gianluca Sbicca, musiche Filippo Del Corno, consulenza musicale Sandra Zoccolan, coreografie Alessio Maria Romano, regia Serena Sinigaglia, produzione Inda e Teatro Carcano.

UdineToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »