Liguria

Tunnel Fontanabuona, Pd: “Progetto avviato dal centrosinistra”, Fdi: “E’ falso”


Genova. “In merito alle recenti dichiarazioni del presidente della Regione Liguria Marco Bucci sul Tunnel della Fontanabuona, riteniamo doveroso ristabilire la verità dei fatti sul progetto”. Così il segretario Pd Liguria Davide Natale, il responsabile Infrastrutture e trasporti della segreteria regionale PD Alessio Chiappe e il segretario del PD Tigullio Antonio Bertani.

“La progettazione ha preso avvio oltre dieci anni fa, durante la stagione amministrativa della giunta regionale di centrosinistra. Si tratta di un percorso lungo e complesso, frutto di un lavoro tecnico e politico avviato ben prima dell’attuale amministrazione”.

“È altrettanto importante ricordare che il finanziamento dell’opera è stato ottenuto grazie all’intervento determinante dell’allora ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e del sottosegretario Roberto Traversi, nell’ambito del Governo Conte II”.

“Un risultato concreto, ottenuto grazie a un lavoro istituzionale serio e responsabile, che ha garantito le risorse necessarie per un’infrastruttura strategica per il territorio. Il Presidente Bucci invece di autocelebrarsi, farebbe meglio a concentrarsi sulle tante esigenze ancora senza risposta di cittadini e imprese della Valle Fontanabuona, che da tempo attendono attenzione concreta e interventi strutturali, e che troppo spesso sono stati dimenticati dalle Giunte regionali di centrodestra. La comunità della Fontanabuona merita fatti, non propaganda”, concludono.

La replica di Fdi: “Davide Natale e il Pd raccontano una storia falsa”

“Non è vero che il progetto sia opera loro, né che lo abbiano finanziato loro. Questa infrastruttura fondamentale per il futuro della Liguria, di cui da decenni si parlava soltanto, è finalmente pronta a partire perché il progetto è stato realizzato nel 2021 dalla società Autostrade per l’Italia e inserito nell’accordo firmato da Regione Liguria, dall’allora sindaco di Genova Marco Bucci, e dal MIT tra le opere compensative dopo il crollo del Ponte Morandi. Verrà realizzato e finanziato interamente a carico di Aspi” dichiara la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Lilli Lauro, replicando alle parole del segretario regionale PD Davide Natale, del responsabile Infrastrutture e Trasporti della segreteria regionale PD Alessio Chiappe e del segretario del PD Tigullio, Antonio Bertani.
“Dopo tante parole -aggiunge Lauro – Regione Liguria ha appena concesso l’ultimo via libera necessario a far partire la Conferenza dei Servizi e, di conseguenza, anche i cantieri per la realizzazione. Questi gli unici dati di fatto, che smontano le false narrazioni di Natale e del Pd”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »