Mondo

Svizzera, treno deraglia per una valanga: a bordo 29 persone, 5 feriti

Un treno è deragliato in Svizzera a causa di una valanga. L’incidente è avvenuto intorno alle 7 del mattino nel Canton Vallese. Secondo quanto comunicato dalla polizia cantonale, alcune persone sarebbero rimaste ferite e le operazioni di intervento sono in corso.

Treno deraglia nel Canton Vallese: 5 feriti

Il treno deragliato era un regionale della BLS AG, in viaggio da Goppenstein a Hohtenn. Secondo quanto riferito dalla polizia, al momento dell’incidente c’erano a bordo 29 persone. Cinque di loro sono ferite, di cui una è stata trasportata all’ospedale di Sion. Le altre quattro sono state soccorse sul posto dai servizi di emergenza e non hanno richiesto il ricovero in ospedale. Tutti i passeggeri sono stati evacuati. È stato istituito un servizio sostitutivo di autobus postali tra Goppenstein e Gampel per consentire loro di proseguire il viaggio.

Traffico ferroviario interrotto

Sul sito delle ferrovie svizzere Sbb è indicato che il traffico ferroviario risulta interrotto nella zone dell’incidente L’interruzione della linea si protrarrà fino a domani. La causa del deragliamento è una valanga che avrebbe bloccato i binari poco prima del passaggio del treno.

Non ci sono italiani coinvolti

La Gendarmerie del Cantone Vallese ha informato il consolato generale d’Italia a Ginevra che non ci sono cittadini italiani coinvolti nell’incidente ferroviario.

Incendio ai cavi della stazione di Losanna

Non solo il deragliamento di un treno. Da ieri sera il traffico ferroviario tra Losanna e Prilly-Malley è interrotto da ieri sera a causa di un incendio ai cavi nella stazione di Losanna. Secondo le Ferrovie Federali Svizzere (Ffs), l’interruzione durerà almeno fino alle 4 di oggi. Lo riporta Blue News. Secondo le indagini in corso, circa 40 cavi sono stati danneggiati.

A causare l’incendio sarebbe stato un petardo, lanciato ieri intrno alle 20.45 dal finestrino di un treno da un tifoso dopo il derby di Super League tra Losanna-Sport e Servette FC di ieri pomeriggio. Si ritiene che l’ordigno, rinvenuto sul posto, sia atterrato su una canalina per cavi, provocando un incendio.

“I servizi di emergenza sono intervenuti rapidamente per domare l’incendio, ma abbiamo perso completamente il controllo dei sistemi di sicurezza della stazione di Losanna in direzione di Renens”, ha dichiarato David Fatteber, direttore regionale delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), durante una conferenza stampa, “la priorità era riportare a destinazione tutti i passeggeri di domenica sera. Successivamente, è stata istituita una squadra di gestione delle crisi per pianificare i servizi ferroviari per lunedì mattina”. Lo riporta Blick.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »