Abruzzo

Nasce il polo didattico internazionale di San Salvo con il corso di laurea in inglese in Ingegneria e gestione del patrimonio culturale


Prosegue il rafforzamento delle relazioni accademiche tra l’Abruzzo e l’Uzbekistan. Nei giorni scorsi, a Samarkand, si è concluso il seminario internazionale “New Urbanization Concept”, durante il quale l’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Samarkand State Architecture and Construction University hanno firmato un Memorandum of Understanding per promuovere iniziative congiunte in ambito scientifico e didattico. 

E nella mattinata di lunedì 16 febbraio, nella sede del rettorato della d’Annunzio, a Chieti, si è svolto un incontro tra i vertici delle due università, finalizzato a consolidare il partenariato e a definire le future attività comuni. All’incontro, oltre alla sindaca di San Salvo Emanuela De Nicolis, al rettore della d’Annunzio Liborio Stuppia e alla rettrice della Samarkand State Architecture and Construction University, Çiğdem Canbay Türkyılmaz, ha partecipato anche l’assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, che ha sottolineato l’interesse della Regione Abruzzo per iniziative di cooperazione internazionale con ricadute sul territorio. 

Tra i principali risultati della collaborazione è prevista, già dal prossimo anno accademico, l’apertura di un polo didattico internazionale a San Salvo, dedicato a ingegneria e architettura, che includerà un corso di laurea in inglese in Ingegneria e Gestione del Patrimonio Culturale, pensato per attrarre studenti internazionali, con particolare attenzione ai Paesi dell’Asia Centrale. 

“Un risultato prestigioso – è il commento di Magnacca – perché rappresenta un’opportunità di crescita culturale e industriale per il territorio e per le imprese della provincia di Chieti”.

“L’arrivo dell’Università a San Salvo — ha aggiunto l’assessore — produrrà riflessi positivi sulle aziende del territorio nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, anche grazie all’opportunità per gli studenti di arricchire la loro formazione con stage aziendali. Tra le due università si creeranno percorsi accademici finalizzati alla costruzione di vere e proprie piattaforme di ricerca e formazione congiunte, che si collocano pienamente nel percorso di internazionalizzazione avviato dalla Regione Abruzzo. Uno sguardo anche all’Uzbekistan, con un Pil di crescita stimato per quest’anno tra il 5,9% e il 6,8%”.

 

La sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, si dice entusiasta dell’apertura in città della sede universitaria della d’Annunzio: “Si tratta di un traguardo di grande valore per San Salvo e per l’intero territorio provinciale. L’insediamento universitario in una delle aree produttive più dinamiche, industriali e tecnologiche della nostra provincia rappresenta un’opportunità concreta per guardare oltre i confini nazionali e attrarre studenti da diversi Paesi del mondo, generando nuove sinergie tra formazione, ricerca e sistema delle imprese. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, in particolare per il prezioso lavoro relazionale svolto dalla Crisci Management”.

 

All’incontro erano presenti anche il professor Pierluigi Sacco, delegato del rettore all’internazionalizzazione dell’ateneo, e Gaetano Crisci, della Crisci Management e advisor del Rettore della SamSACU.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »