Bari, il teatro Margherita e ‘N derr a la lanze’ sui vasetti Nutella
Bari finisce sui barattoli di Nutella. La giunta comunale ha approvato la proposta progettuale, a cura di Prodigious publicis su incarico di Ferrero Commerciale Italia, in merito all’utilizzo dell’immagina del teatro Margherita e dellarea del molo San Nicola (nota come “N derr a la lanze”) sui vasetti della crema spalmabile Nutella. Due luoghi simbolo della città, quindi, saranno riprodotti su 100mila confezioni, per un’edizione limitata dell’articolo, nell’ambito della campagna “Nutella Buongiorno 2026”, insieme ad altri monumenti rappresentativi di alcune città italiane.
Bari come Milano, Roma e Venezia, quindi, rientra fra le città d’Italia più iconiche che Nutella intende celebrare. La giunta comunale ha dato l’ok, considerando che la proposta, “attraverso la promozione su larga scala di due elementi identitari della città, è di fatto compatibile e coerente con le attività di promozione turistica del territorio e valorizzazione dei suoi beni avviate da tempo dall’amministrazione comunale”.
Il progetto è sviluppato da Ferrero, in collaborazione con l’Ente nazionale italiano per il turismo (Enit), è giunto alla quarta edizione ed è dedicato alle città d’arte. Bari è stata individuata in base a criteri oggettivi, compresa un’equa distribuzione territoriale tra Nord, Centro e Sud Italia. Sarà il direttore artistico nel campo della comunicazione visiva Antonio Colomboni a realizzare i disegni, al fine di poter distribuire il prodotto dalla prossima primavera.
Le riproduzioni del Teatro Margherita e “N derr a la lanze”, inoltre, saranno utilizzate anche sul sito web nutella.it, sui canali social e digital dell’azienda, nelle fiere e in eventi internazionali correlati, nella campagna pubblicitaria sui canali tv per tre settimane consecutive nel mese di maggio e in potenziali campagne affissioni (nel caso per tre settimane a maggio) ed eventuali punti vendita. E non è la prima volta che Nutella omaggia la Puglia: già lo scorso autunno l’azienda elencò le varietà di pane presenti in Italia, in occasione della Giornata mondiale, facendo piazzare la regione al terzo posto con 25 tipi distinti e identitari per i vari territori. E ancora prima, nella primavera 2025, i vasetti avevano riportato alcune delle bellezze simboliche di Puglia, sempre in un’edizione limitata realizzata in collaborazione con Enit.




