Toscana

Cantieri agli sgoccioli. Parcheggi, giardini e asili: marzo il mese decisivo

Area parcheggio Rossellino, via Tarlati, orti urbani di San Clemente, asilo nido Colombo e Giardini Porcinai. Diversi cantieri della città sono ormai alle battute finali e manca davvero poco alle inaugurazioni. In più di un caso, tuttavia, è stato il meteo instabile che ha caratterizzato l’ultimo mese a rallentare o addirittura sospendere le ultime operazioni.

Nella migliore delle ipotesi, il prossimo mese di marzo sarà quello in cui queste opere vedranno definitivamente il taglio del nastro dopo un lungo periodo di lavori. A fare il punto della situazione è stato l’assessore Alessandro Casi.

Il parcheggio Rossellino

La data di fine cantiere era inizialmente prevista per il 19 gennaio ma il Comune ha concesso una proroga di 90 giorni, fino dunque al 19 aprile a causa di, secondo quanto recita il provvedimento dirigenziale, “avversità meteorologiche; difficoltà approvvigionamento materiali; problematiche di logistica”.

“I lavori nell’area Rossellino – spiega Casi – sono contraddistinti da due fasi: la prima, con conclusione nel mese di marzo, è quella dell’area destinata al parcheggio, sia per residenti Ztl che posti blu. Ora si stanno sistemando i blocchi di cemento drenante. Rispetto a prima, aumenteranno di qualche unità il numero di posti Ztl e agli autobus sarà permesso soltanto il carico e scarico dei passeggeri, senza la possibilità di sostare”.

Rendering parcheggio del Rossellino-2
Il progetto del nuovo parcheggio Rossellino

“Una volta completata l’area di sosta – ha aggiunto – questa sarà aperta e fruibile per i cittadini mentre il cantiere si sposterà sull’area adiacente alla ex Bastanzetti, che sarà interamente trasformata in giardino”.

Via Tarlati: a che punto siamo

Inizialmente prevista per la fine del 2025, mancano ancora un paio di step fondamentali prima dell’apertura del braccetto di collegamento che dal parcheggio scambiatore creerà un collegamento diretto con via Buonconte da Montefeltro e via della Cella, che comporterà la rimozione del semaforo tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro.

Via Tarlati - Cantiere collegamento via Buonconte
Cantiere braccetto collegamento con via Buonconte da Montefeltro (foto di settembre 2025)

“Tutti i servizi d’illuminazione sono stati installati – commenta Casi – ed è stato sistemato sulla strada il materiale di sottofondo. Tuttavia, prima di procedere con la parte in asfalto sono necessarie delle verifiche sulla tenuta del sottofondo affinché tutto sia in regola per seguire con l’asfaltatura. Questi controlli durano circa 2-3 giorni e serve che il terreno sia asciutto. Con le continue piogge di queste settimane, il cantiere ha subito dei rallentamenti”.

Orti urbani di San Clemente

Sono ormai agli sgoccioli i lavori riguardano l’area interna alle mura storiche del bastione di San Clemente: il tratto di strada di via Vecchia che conduce dalla porta fino ai campi sportivi abbandonati, costeggiando le mura antiche e interrompendosi prima dell’area del palazzetto San Lorentino, intitolato nel 2024 a Giorgio Cerbai.

Progetto Riqualificazione Area San Clemente
Il progetto di riqualificazione dell’area San Clemente

Dopo la demolizione della vecchia palestra da basket che sorgeva dietro il palazzetto di San Lorentino e la pista di pattinaggio, il piano prevede l’incremento delle aree verdi, suoli più permeabili, una piazzetta che potrà essere fruita per organizzare eventi e una fontana con acqua potabile. “Prima di poter inaugurare l’area – afferma l’assessore – è rimasto sistemare l’asfalto per la viabilità di collegamento e da arredare i giardini”.

Gli altri cantieri alle battute conclusive

Nelle prossime settimane sarà anche la volta delle inaugurazioni per quanto riguarda l’asilo nido in via Colombo, una nuova struttura realizzata con fondi Pnrr che permetterà di ospita cinquanta bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Discorso analogo per i giardini Porcinai, dove resta da portare a termine l’arredamento dell’area verde e anche in questo caso ci sono stati degli slittamenti dovuti al maltempo che ne hanno posticipato finora l’inaugurazione.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »