solo un terzo viene poi pagato
JESI – Oltre un milione di euro, 1,008 milioni per la precisione. È questo l’importo delle sanzioni formalizzate dalla polizia locale e dagli ausiliari del traffico di Jesi nel corso del 2025.

La suddivisione
Di questi, ben 949mila euro sono riferibili alle multe elevate per le violazioni al Codice della Strada mentre la restante parte, 59mila euro, riguarda le violazioni di ordinanze e regolamenti comunali. Sorprende però come soltanto una parte di queste multe è stata effettivamente pagata. Nel caso delle sanzioni relative al Codice della Strada, il Comune ha finora incassato 653mila euro mentre risultano ancora da pagare multe per oltre 290mila euro, quasi 300mila. Si tratta di tutte quelle contravvenzioni che non sono state sanate entro 60 giorni dalla data di notifica, come imposto dalla legge.
Insomma, un terzo degli automobilisti di Jesi non solo è indisciplinato ma ha anche qualche problema con il salo delle multe.
Nel caso delle sanzioni extra-Codice della strada, invece, il notificato e non pagato ammonta ad oltre 30mila euro, poco più della metà del totale. Un problema non da poco per le casse comunali. Guardando ai dati del 2024, le sanzioni per violazione del Codice della strada erano pari ad un ammontare di 923mila euro, leggermente meno che l’anno scorso.
La somma da pagare, però, rimaneva ugualmente alta, 307mila euro. Per fortuna, però, guardando ai dati del 2023, il trend sembra invece in calo. Sempre a fronte della media di 900mila euro di sanzioni, il non pagato ammontava a 412mila euro per le sanzioni legate al Codice della strada. Nel 2021, addirittura, erano stati 561mila euro.
La casistica
Non in tutti i casi, comunque, si arriva all’ingiunzione di pagamento. C’è chi si scorda semplicemente di pagare e se ne ricorda soltanto quando il termine è ormai decorso, ma poi va a regolarizzare la sua posizione. Insomma, non sono tutti furbetti. Resta però il problema per le casse comunali, che non guardano alle qualità del contravventore ma soltanto alle posizioni contabili ancora aperte.




