Recensione Ecovacs Winbot W3 Omni: il robot lavavetri con la lavatrice
Il mondo dei robot aspirapolvere ha subito un’accelerazione straordinaria negli ultimi anni ed è bello vedere come questo si stia riflettendo anche in altre categorie di robot per la pulizia domestica. Oggi parliamo infatti di Winbot W3 Omni, l’ultimo lavavetri smart di Ecovacs.
Già solo un anno fa con W2 Pro Omni avevamo apprezzato tante innovazioni che Ecovacs aveva messo in campo con il suo ultimo robot lavavetri. E oggi queste funzionalità si sono moltiplicate nell’ultimo W3 Omni che recensiamo qui.
Si riparte intanto dall’idea di avere una base di trasporto che integri anche una batteria e che possa quindi essere trasportato in punti non facilmente accessibili da una presa di corrente. Anche questo Winbot W3 Omni offre questa funzione, pur estendendola grazie alla possibilità di rimuovere la batteria e di fatto sostituirla con semplicità nel futuro, garantendogli quindi una grande flessibilità e allungando di fatto la sua vita. Nello scompartimento posteriore che ospita l’alloggiamento per la batteria troviamo comunque anche il cavo integrato per la ricarica e per l’alimentatore a corrente se non vorrete preoccuparvi di doverlo caricare. Sempre nello stesso scompartimento è presente anche un cavo con un moschettone per eventualmente aggiunge un ulteriore sistema di sicurezza al sistema lavavetri.

A differenza del precedente modello però non c’è un alloggiamento interno per il robot che viene invece appeso sul retro di questo robot, su un piccolo gancio estraibile. Questo nonostante la stazione sia comunque più grande del precedente modello. L’aumento delle dimensioni è dovuto al fatto che questa base è diventata ora anche una base di lavaggio. Sulla parte frontale c’è uno sportello, che ha una porzione trasparente nera che ricorda una lavatrice, che può contenere all’interno il panno appena usato per pulire il vetro e quattro spazzole per il lavaggio. Superiormente abbiamo poi una selezione di tasti fisici e anche un display, rendendo di fatto l’applicazione necessaria solo per alcune operazioni specifiche. Potrete infatti selezionare il tipo di pulizia preferita e poi avviarla direttamente dal robot.

Sempre sulla parte superiore della stazione sono presenti due piccoli contenitori per l’acqua che permettono di lavare il panno con acqua pulita e poi “archiviare” l’acqua sporca.
Una soluzione che avrete già vista su tutti gli ultimi robot lavapavimenti. Il cavo che collega il robot alla base si può poi riavvolgere elettronicamente con la pressione del tasto fisico dedicato.
Il robot stesso è stato poi aggiornato. Ora ha una tanica per il detergente più grande (80 millilietri) e può ora pulire fino a 55 metri quadri di superficie con una singola ricarica. I cingoli sono stati perfezionati per una migliore navigazione dello spazio ed è stato aggiornato anche il sistema di navigazione (Win Slam 5.0) che ora riconosce ancora meglio eventuali ostacoli presenti sul vetro (come maniglie o forme diverse). La novità più significativa a mio parere è però l’introduzione di un sistema True Edge che garantisce con due spazzole in gomma che ruotano fino a 200 volte al minuto di pulire con precisione anche i bordi. È una soluzione ingegnosa e anche tutto sommato efficace.

W3 Omni può lavare il vetro in modalità rapida, oppure profonda, oltre che solo sul bordo o a zone.
Alle fine della pulizia il robot rimane agganciato al vetro fintanto che viene staccato manualmente. Dopodiché è possibile staccare la piastra sottostante e metterla a lavare nel nuovo sistema Vortex Wash. Questa tecnologia va a lavare in meno di un minuto il panno direttamente dentro alla base, con un sistema di spruzza acqua ad alta pressione (20.000 Pa) e poi strofina con le spazzole ruotanti. Ad un primo sguardo può sembrare forse una complicazione, ma la verità è che in questo modo avete automatizzato il lavaggio dei panni che in pochi istanti tornano puliti come nuovi e pronti per essere riutilizzati, senza quindi richiedere un tedioso intervento umano per mantenere il panno pulito ed evitare quindi contaminazioni.

In confezione è comunque presente una seconda piastra con un secondo panno nel caso vogliate fare un lavaggio extra in lavatrice, in modo da non rimanere mai senza. Peccato solo che non sia previsto anche un sistema per lavare automaticamente il sistema True Edge degli angoli, che comunque richiede poi istanti di pulizia manuale.
L’applicazione è comoda per poter accedere ad alcune modalità di utilizzo aggiuntive, come quella puntuale o a zone, ma di fatto è per il resto un po’ ridondante, se non per la possibilità di verificare il funzionamento degli ugelli o per aggiornare il firmware o cambiare la lingua.

La base di lavaggio pesa 10kg, non pochi, ma utili anche a mantenere stabile la base durante il lavaggio. C’è poi un sistema di sottovuoto da 80N che aggancia la base al pavimento durante l’utilizzo (a patto che non ci siano fughe profonde sotto e il pavimento sia duro).
La batteria garantisce 110 minuti di utilizzo, sufficienti per pulire tutte le finestre di una casa “normale”. È anche vero che un prodotto del genere è però pensato specialmente per case con vetrate molto grandi o molto numerose. E questo si riflette anche nel prezzo: 699€. Non una cifra per tutti. Controllate il box a seguire per eventuali sconti futuri.
Foto
Il sample per questa recensione è stato fornito da Ecovacs, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Potete leggere maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld a questo link.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Ecovacs Winbot W3 Omni
Ecovacs Winbot W3 Omni è probabilmente uno dei migliori robot lavavetri in circolazione. Non è per tutti visto il prezzo, ma è sicuramente un investimento molto valido per chi ha vetrate molto ampie in casa e vuole tenerle pulite rapidamente e in modo sicuro. Il sistema che automatizza il lavaggio del panno poi è una bella comodità, anche se la novità migliore è forse il sistema True Edge.
Pro
- Pulisce con attenzione i bordi
- Sistema integrato di lavaggio panno
- Tanti sistemi di sicurezza
- Semplice da utilizzare
Contro
- Prezzo non per tutti
- Non lava in automatico il sistema True Edge
Source link




