venerdì la presentazione del libro

Non solo un libro di sport, ma un progetto culturale che racconta identità, memoria collettiva e territorio. Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 18, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, sarà presentato il volume “Effetto Rosa. Oltre un secolo di ciclismo a Chieti e sul Block Haus” di Giuseppe Rendine e Maurizio Formichetti.
L’iniziativa è promossa dal Panathlon Club Chieti e propone una lettura strutturata del ciclismo come patrimonio simbolico della comunità teatina. Attraverso un lavoro storico e giornalistico, gli autori ricostruiscono il legame tra il Giro d’Italia, il paesaggio di Chieti e il mito del Block Haus, salita entrata nell’immaginario collettivo degli appassionati.
«Non è soltanto un libro di sport – spiegano i promotori – ma una riflessione sul valore culturale del ciclismo, sulla sua capacità di raccontare il territorio e di rafforzare il senso di appartenenza».
Il volume ripercorre oltre cento anni di storia, intrecciando imprese sportive, cronaca e trasformazioni del territorio, restituendo dignità a una tradizione che ha segnato generazioni di tifosi e cittadini.
L’appuntamento è aperto al pubblico.
Source link




