Scienza e tecnologia

Perché la PS2 gialla è così rara e quasi introvabile? Quanto vale oggi

Tra il 2001 e il 2002 Sony lancia la PS2 in versione European Automobile Color Collection, una collezione composta da cinque console colorate con tonalità ispirate a quelle delle auto di lusso.

Abbiamo dunque cinque varianti nei colori rosso, bianco, blu, giallo e argento ognuna prodotta in tiratura limitata di 2.000 pezzi, circa 600 unità per ogni territorio (Giappone, Stati Uniti ed Europa). Di questi colori, il giallo (Light Yellow) ebbe minor fortuna commerciale e non riscosse il successo delle altre colorazioni (in particolare bianco e argento andarono a ruba) per questo motivo la PlayStation 2 gialla della Collezione Colori Automobili Europee viene considerata una delle console PS2 più rare di sempre insieme alla PS2 Slim Satin Silver, la PS2 Slim Pink e la PS2 Ocean Blue.

Oggi una PlayStation 2 in colorazione Light Yellow può raggiungere un valore di 1.000 euro se funzionante e ben tenuta, mentre un modello in scatola con cavi e tutti gli accessori originali può valere anche 2.000 euro a seconda dello stato di conservazione. Purtroppo questi modelli avevano una verniciatura estremamente delicata e Sony segnalava questo particolare sottolineando come il “problema” non passasse in garanzia dunque trovare console con la scocca intonsa è davvero una impresa.

Anche per questo i prezzi di questo modello sono così alti sul mercato dell’usato e anche una console loose senza scatola può raggiungere cifre ragguardevoli tra i collezionisti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »