Emilia Romagna

Virtus, uragano Edwards. Le Vu Nere scappano, soffrono e nel finale domano l’Apu Udine


Non è stata la passeggiata che il primo quarto aveva lasciato presagire, ma alla fine la Virtus Olidata Bologna porta a casa il foglietto rosa. 

Alla Virtus Arena finisce 90-86 contro una mai doma Apu Old Wild West Udine, capace di risalire dal baratro e spaventare il pubblico bianconero fino ai possessi finali.

Il match: l’illusione e la risalita friulana

L’avvio della Virtus è folgorante. Gli uomini di coach Banchi approcciano la gara con una ferocia agonistica che tramortisce Udine: il primo quarto è un monologo bolognese chiuso sul 31-15. Edwards (top scorer con 22 punti) è in serata di grazia e le transizioni bianconere mandano in tilt la difesa ospite.

Tuttavia, il basket è sport di parziali. Nel secondo periodo la luce si spegne improvvisamente nella metà campo Virtus. Udine ne approfitta guidata dall’ex Alibegovic e da un chirurgico Bendzius (21 punti), ricucendo lo strappo fino al 54-49 dell’intervallo lungo.

Finale in volata

Il secondo tempo è una battaglia di nervi. Bologna prova a scappare nuovamente con la solidità di Diouf (15 punti e presenza costante nel pitturato) e le folate di Vildoza e Jallow, ma l’Apu resta incollata grazie alla regia di Christon. 

Sul finale, con il punteggio in bilico, è la freddezza di Edwards e la gestione dei possessi decisivi a regalare i due punti alla Olidata, sigillando il match sul 90-86.

Il tabellino

Virtus Olidata Bologna vs Apu Old Wild West Udine: 90-86 (31-15, 54-49, 71-65)

Virtus Olidata Bologna: Vildoza 13, Edwards 22, Niang 7, Accorsi, Smailagic, Alston Jr. 3, Hackett 2, Ferrari, Morgan 9, Jallow 13, Diouf 15, Akele 6.

Apu Old Wild West Udine: Christon 16, Zoriks 1, Alibegovic 14, Spencer 6, Pavan, Mekowulu 15, De Ros, Bendzius 21, Dawkins 3, Calzavara 7, Mizerniuk, Ikangi 3.




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »