Abruzzo

L’artista Mimmo Sarchiapone dona venti opere al Piccolo Museo dei Trabocchi


A Rocca San Giovanni l’artista Mimmo Sarchiapone ha donato venti opere grafiche – diciannove dedicate ai Trabocchi e una all’Eremo Dannunziano – al Piccolo museo dei trabocchi. La consegna è avvenuta sabato mattina alla presenza del sindaco Fabio Caravaggio, del vicesindaco Erminio Verì, dell’assessore alla Cultura Carmelita Caravaggio, del direttore del museo Marcello Borrone, del presidente del Flag Costa dei Trabocchi Franco Ricci, del dirigente del Servizio sviluppo locale ed Economia ittica Regione Abruzzo Francesco Di Filippo, del Maestro Sarchiapone e dell’avvocato Antonello De Rosa.

Le opere, incise in acquaforte e in acquatinta e realizzate nel 2014, da oggi sono visibili all’interno del museo che si trova nel cuore del centro storico di Rocca San Giovanni e raccontano, a livello grafico, la storia e la bellezza di un territorio che con i suoi trabocchi è meta turistica importante per l’intero Abruzzo.

“Mostro gratitudine e riconoscenza all’artista Sarchiapone per l’interesse dimostrato nei confronti del Piccolo museo dei trabocchi – ha commentato il direttore Marcello Borrone -. Il suo gesto arricchisce il nostro percorso espositivo e rafforza il legame tra arte, territorio e tradizione. Il museo è nato con l’obiettivo di offrire a turisti e residenti un luogo dedicato alla conoscenza dei trabocchi. Grazie ai fondi comunitari e al sostegno degli enti coinvolti abbiamo creato questo primo nucleo museale, che auspichiamo di poter presto ampliare, in sinergia con la Regione Abruzzo, il nuovo Gal Pesca Abruzzo e il Comune, con strumenti multimediali capaci di far vivere ai visitatori un vero viaggio nella storia e nelle tecniche di queste affascinanti macchine da pesca”.

“Come amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Fabio Caravaggio – siamo onorati di ricevere queste opere in dono e collocarle all’interno del Piccolo museo, che è una realtà culturale unica e rappresentativa dell’intera Costa dei Trabocchi. La donazione arricchisce il polo museale e l’aspetto culturale del nostro territorio, sulla quale stiamo puntando molto”.
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »