Marche

una chiusura da tutto esaurito, tra sole, dolciumi e la Tv nazionale. Foto

FANO – Il Carnevale di Fano ha salutato oggi l’edizione 2026 con una giornata memorabile: tutto esaurito lungo il circuito della sfilata, quasi 90 quintali di dolciumi distribuiti e un tiepido sole che, dopo settimane di attesa, ha baciato il pubblico presente rendendo ancora più speciale l’ultima grande domenica che ha raccolto anche un importante successo mediatico.

La città si è risvegliata fin dal mattino nel segno della festa. In Piazza XX Settembre        spazio al Carnevale dei Bambini, tra animazioni e dolcetti, mentre il raduno delle Grazielle con pedalata Fano-Pesaro organizzato da Fiab Fano ForBici ha colorato le strade di entusiasmo e partecipazione. Al Cinema Masetti, la proiezione del film Cartapesta del regista Andrea Lodovichetti – recentemente nominato Sindaco del Carnevale – ha rappresentato un ulteriore momento di condivisione culturale, suggellando un’edizione capace di unire spettacolo e identità. Alle 15, come annunciato, la sfilata dei dodici carri allegorici ha attraversato il percorso a pochi passi dalla ritrovata basilica di Vitruvio davanti a una folla straordinaria. Le creazioni dei maestri carristi e delle nuove generazioni hanno raccontato storie di attualità, cinema e inclusione, confermando il valore artistico di un’edizione impreziosita dal coordinamento artistico del tre volte Premio oscar per la scenografia Dante Ferretti.

Ospite d’eccezione dell’ultima domenica è stato Ettore Bassi, volto amatissimo del cinema e della televisione italiana, che con il suo carisma ha salutato il pubblico lungo il percorso, ricevendo un caloroso abbraccio collettivo.

E come da tradizione, il “getto” ha fatto ancora una volta la storia: quasi 90 quintali di dolciumi lanciati dai carri hanno trasformato il cielo di Fano in una pioggia dolce e colorata, simbolo unico della festa più antica d’Italia.

Per quanto riguarda le mascherate più belle delle tribune: al primo posto il palco 46 con “Entrate dove la realtà si veste da sogni”, al secondo posto i palchi 54 e 55 con “Teodofori”, al terzo posto i palchi 13 e 14 on “V per Vitruvio” e al quarto posto i palchi 37 e 38 con “Indiana Jones e quei c’han truvet la Basilica”.

La chiusura è stata affidata alla musica.

In una gremita Piazza XX Settembre, il DJ set        firmato da RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia ha acceso la serata con un palco a cielo aperto e un coinvolgente flashmob. In consolle Jessica Brugali, Davide Guerra e DJ Angelo Vicari hanno trasformato il cuore della città in una grande pista sotto le stelle, celebrando anche il weekend dedicato agli innamorati.

Si chiude così un’edizione intensa e partecipata, capace di intrecciare tradizione e contemporaneità, riflessione e spettacolo. Il Carnevale di Fano 2026 saluta con il sorriso, forte di numeri importanti, di una comunità unita e di una folla in festa che, ancora una volta, ha dimostrato quanto questa manifestazione sia parte viva dell’anima della città. Una manifestazione che anche quest’anno è stata al centro di numerosi servizi Tv sui canali nazionali a partire dal Tg5, Studio Aperto, TgCom24, Tg1, Rai News, Tg3 Marche, SkyTg24 e tutta la stampa locale che è stata sempre vicina all’evento.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »