L’aeroporto d’Abruzzo apre le sue porte agli studenti dell’istituto Luigi di Savoia di Chieti per formare i piloti del futuro

L’aeroporto d’Abruzzo apre le sue porte agli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Luigi di Savoia di Chieti. Un accordo di collaborazione è stato infatti sottoscritto tra la Saga e l’istituto scolastico e consentirà di attivare un percorso di formazione scuola lavoro. A firmarlo sono stati il direttore generale della società di gestione aeroportuale, Luca Bruni e la dirigente scolastica Livia Tammaro: il protocollo riguarderà gli studenti dell’indirizzo trasporti e logistica – conduzione del mezzo aereo, un percorso quinquennale, che mira a formare figure dotate di competenze specifiche nell’aviazione civile.
Grazie a questo accordo, che ha una durata triennale e che partirà già da questo anno scolastico, per ciascuno studente verrà predisposto un percorso formativo personalizzato che si svilupperà attraverso attività di formazione, ma anche di osservazione diretta delle procedure. Il percorso coinvolgerà gli studenti dalla classe prima alla quinta, garantendo una crescita graduale. Nel primo e secondo anno l’attenzione sarà focalizzata sull’educazione civica e sulla comprensione delle regole del sistema aeroportuale, per le classi del triennio l’accordo si sposterà su una formazione specialistica.
I ragazzi, in aeroporto, seguiranno seminari e incontri, organizzati da Saga, con i responsabili della safety (sicurezza operativa) e della security (sicurezza contro atti illeciti). Gli studenti inoltre potranno partecipare alle esercitazioni periodiche di emergenza aeroportuale o ad altre simulazioni, e verranno coinvolti in focus sulla gestione dei rischi sulla sicurezza. Gli alunni osserveranno in maniera diretta, attraverso visite tecniche le infrastrutture di volo, le procedure di assistenza a terra e gestione bagagli, le operazioni di manutenzione e rifornimento degli aeromobili, infine analizzeranno l’interazione con gli Enti di Stato per comprendere tutte le dinamiche di gestione e controllo dei flussi. Al tempo stesso l’aeroporto entrerà in aula con tecnici, controllori del traffico e manager della logistica terranno seminari specialistici nei laboratori del Savoia, portando il know-how aziendale direttamente tra i banchi.
“Siamo davvero soddisfatti di aver avviato questa partnership con l’istituto Luigi di Savoia, una istituzione scolastica dalla forte storicità e che sta formando oggi i professionisti del settore di domani”, commenta il direttore generale Luca Bruni. “L’aeroporto d’Abruzzo non vuole essere solo un luogo di passaggio, ma un punto di riferimento per il territorio e quindi è importante accogliere gli studenti, mostrando loro tutta la complessità e il fascino del mondo aeroportuale”.
“Sono felice di iniziare questa prestigiosa collaborazione con l’aeroporto d’Abruzzo, che farà davvero decollare l’indirizzo Trasporti e Logistica, unica articolazione specialistica nella conduzione del mezzo aereo in Abruzzo, verso traguardi di eccellenza nella formazione tecnica e professionale della nostra regione”, ha evidenziato la preside Tammaro. “L’istituto Luigi di Savoia sta vivendo una fase di riorganizzazione particolarmente esaltante: un numero di iscrizioni in crescita per tutti gli indirizzi di studio, tante nuove alleanze con i più trainanti settori produttivi del nostro territorio, un’accelerazione verso l’internazionalizzazione con nuovi programmi di mobilità all’estero, una didattica innovativa orientata al digitale e alle Stem, una formazione in servizio continua e di qualità per tutto il personale scolastico. L’accordo con l’aeroporto si inserisce perfettamente in questa fase di crescita collettiva e arricchisce il curriculum del Savoia con un progetto ad alto impatto sull’orientamento verso scelte di carriera e di vita consapevoli e sfidanti”.
Source link




