Disorientamento e nausea da white out sul Monte Girella, escursionista chiede aiuto e scatta il soccorso (a piedi) sulla neve
ASCOLI – Visibilità nulla, senso di disorientamento, un escursionista che si sente male e chiama i soccorsi. Nel corso della giornata odierna il Soccorso Alpino e Speleologico Marche è intervenuto sul Monte Girella (Monte Piselli) , a seguito della segnalazione di una persona in difficoltà durante la discesa. La richiesta di aiuto è giunta per una situazione di forte disorientamento causata dalle condizioni di white out, che hanno annullato i riferimenti visivi lungo il percorso.
La telefonata
La persona, contattata telefonicamente nella fase iniziale, riferiva nausea e senso di vertigine riconducibili alle condizioni ambientali e alla perdita di orientamento, senza traumi né problematiche sanitarie pregresse.
Cosa è il white out
Il whiteout o “tempo lattiginoso” è un pericoloso fenomeno meteorologico e ottico, frequente in alta quota o zone polari, in cui la visibilità e il contrasto sono nulli. La fusione tra cielo bianco, nebbia fitta e manto nevoso cancella l’orizzonte e i riferimenti visivi, causando disorientamento, vertigini e impossibilità di distinguere i rilievi.
Il soccorso a piedi
Sono stati attivati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Marche, che hanno raggiunto l’area a piedi, operando in ambiente innevato e con visibilità ridotta. Un operatore ha raggiunto per primo l’escursionista, mentre gli altri tre hanno fornito supporto nelle operazioni di messa in sicurezza e accompagnamento in discesa verso un’area più idonea.
Il salvataggio a buon fine
Presente anche una squadra dei Vigili del Fuoco, intervenuta a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso senza conseguenze sanitarie per la persona coinvolta.



