Abruzzo

Chieti Bene Comune lancia il questionario anonimo


L’associazione “Chieti Bene Comune – movimento per l’ecologia sociale” lancia un questionario per raccogliere direttamente dai cittadini le esigenze, le criticità e le proposte che emergono dalla vita quotidiana nei quartieri e nella città tutta.

“L’associazione – fa sapere il presidente Riccardo Di Gregorio – sta lavorando, dal convegno del 17 maggio 2025 “Progettare il futuro del capoluogo teatino. Il ruolo di Chieti nell’area vasta”, a un piano strategico per il rilancio di Chieti. Non un libro dei sogni, ma un documento concreto che nasce dal confronto con professionisti di diversi settori e con alcune realtà territoriali che ne sposano la visione. Un documento che affronta i problemi reali della città: mobilità, servizi, degrado, sicurezza, verde pubblico, qualità della vita, dal centro storico a Chieti Scalo, quartiere per quartiere”.

Chieti Bene Comune sta quindi avviando la distribuzione di un questionario (per la cui redazione è stato avviato un percorso partecipativo allargato a diverse associazioni di cittadini che hanno voluto collaborare) per capire quali sono i bisogni concreti di chi vive un luogo ogni giorno e ne conosce i problemi meglio di qualunque esperto.

“Lo facciamo senza appartenenze né condizionamenti. Lo facciamo – aggiunge Di Gregorio – perché crediamo che la partecipazione dei cittadini sia il fondamento di una comunità democratica e perché, troppo spesso, a Chieti, le decisioni sono state prese senza ascoltare chi ne subisce le conseguenze. Il piano completo verrà presentato alla cittadinanza attraverso iniziative pubbliche che annunceremo nei prossimi giorni”.

 

Il link al questionario: Chieti: la tua voce conta! Aiutaci a costruire il futuro della nostra città

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »