Sport

Le vittorie dell’Italia Team “costano” al Coni più di 4 milioni

Sia chiaro, si tratta di soldi che il Coni è felicissimo di elargire. Ma le vittorie straordinarie dell’Italia Team in questi Giochi invernali, con performance che vanno ben oltre le attese, si sono rivelando particolarmente onerose per le casse del Comitato olimpico italiano. Quando siamo più o meno a metà della manifestazione le 18 medaglie, i sei oro, i tre argenti e i 9 bronzi ottenuti dagli azzurri equivalgono a premi per 4 milioni e 140mila euro al lordo delle tasse. Soprattutto perché il Coni ha giustamente voluto corrispondere un premio integrale – 180mila per il metallo più pregiato, 90 per il secondo posto e 60mila per l’ultimo gradino del podio – a tutti coloro che hanno concorso alla conquista del podio, per cui quando la vittoria è di “squadra” il conto sale. E sin qui hanno avuto l’onore di mettersi una medaglia al collo 40 azzurri.

I premi per l’Italia Team

La medaglia di bronzo del team event del pattinaggio di figura, ad esempio, è “costata” 420mila euro equamente suddivisi tra i partecipanti alla gara. I due ori dello slittino di coppia conquistati in una mezz’oretta sono valsi alle due coppie azzurre 360mila euro. La vittoria più salata per il Coni finora resta comunque quella maturata nello short track dalla staffetta mista. I sei componenti della compagine del ghiaccio si sono assicurati un assegno di un milione e 80mila euro.

Se l’Italia sta vivendo delle Olimpiadi invernali da prima della classe, è al momento è dietro solo alla Norvegia nel medagliere, con annessi esborsi economici, va anche detto che il Coni non è il solo a corrispondere riconoscimenti economici ai propri campioni. Più spesso poi i Governi direttamente a regalare soldi o altri benefit ai propri atleti di vertice. Secondo un’analisi di Forbes, su 92 Paesi partecipanti, 37 hanno previsto un premio in denaro.

I paesi più generosi

La generosità spicca specie in quei Paesi che vantano scarse probabilità di vittoria. Singapore è tra i più magnanimi al mondo, con premi per l’oro che variamo tra gli 800mila e il milione di dollari. Hong Kong: segue a ruota con 768 mila dollari. La Polonia offre 355 mila dollari e una pensione dai 40 anni, una borsa di studio mensile per due anni e un bonus extra di 31mila dollari. Inoltre, il vincitore dell’oro riceve un appartamento arredato, una Toyota Corolla, gioielli, un dipinto e un viaggio. In Kazakistan il premio per l’oro è di 250mila dollari, ma vengono premiati anche i piazzamenti fino al sesto posto con 5 mila dollari. Ricchi bonus per l’oro anche a Cipro (177 mila dollari), in Bulgaria (151 mila dollari), Lituania (133 mila dollari), in Kosovo (130mila dollari e se l’atleta dovesse stabilire anche un record olimpico, si aggiungerebbero altri 236 mila dollari), in Estonia (118 mila dollari) e Repubblica Ceca (117 mila dollari).

In Spagna il premio è di oltre 110 mila dollari per le gare singole, mentre per la staffetta mista si scende a circa 89 mila dollari a testa. In Grecia ai 106 mila dollari per l’oro, il Comitato nazionale può aggiungere un premio extra a sorpresa.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »