Veneto

servono risposte istituzionali, non iniziative autonome

Come associazione Viviamo Marghera sentiamo il dovere di intervenire sui recenti episodi avvenuti nei pressi della Stazione di Venezia Mestre e nell’area di Marghera.
La sicurezza urbana è un tema reale, sentito dai cittadini. Proprio per questo è una responsabilità primaria delle istituzioni. In uno Stato di diritto non può essere demandato a gruppi di privati cittadini il compito di intervenire direttamente nello spazio pubblico, soprattutto quando tali azioni rischiano di trasformarsi in pratiche discriminatorie o in esclusioni basate sull’origine o sulla condizione sociale delle persone.

Esprimiamo forte preoccupazione per le possibili interferenze che iniziative autonome di “ronde” possono generare:
nel lavoro degli operatori sociali, impegnati in delicate attività di mediazione e presa in carico;
nell’azione delle forze dell’ordine, con il rischio di sovrapposizioni, tensioni e situazioni pericolose.
Contrastare la microcriminalità è legittimo e necessario. Ma deve avvenire nel pieno rispetto della legge, delle competenze istituzionali e della dignità di ogni persona, attraverso strumenti coordinati e trasparenti.

Chiediamo all’Amministrazione:
1 Quali iniziative intenda adottare per garantire la sicurezza nell’area di Mestre–Marghera con strumenti istituzionali e coordinati.
2 Quali misure intenda mettere in campo per tutelare il lavoro degli operatori sociali.
3 Se intenda assumere una posizione pubblica chiara sul ruolo e sui limiti delle “passeggiate civiche” ribadendo che ordine pubblico e sicurezza competono esclusivamente alle autorità preposte o soddisfino, nel caso concreto, i requisiti previsti dall’art. 3 commi 40-44 della L. 94/2009.
Crediamo che la sicurezza vera si costruisca con presenza istituzionale, politiche sociali adeguate, interventi strutturali e rispetto delle regole comuni.

I luoghi pubblici appartengono a tutti. Solo la legge può garantire sicurezza e convivenza.

Associazione ViviAmo Marghera


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »