Marche

sono 132 i gruppi iscritti. Ieri le prime maschere


ASCOLI La città si prepara a vivere i momenti culminanti del Carnevale, oggi e martedì. Sono 132 i gruppi iscritti al concorso nelle 7 categorie (oltre a quelli del Premio Fanfulla: un nuovo record. Superati i 128 del 2025.

Primo assaggio

Ma già ieri, con l’esibizione delle macchiette fuori gara e dei gruppi iscritti nella categoria Omnia Bona, il centro, nonostante il meteo non proprio clemente, si è riempito di maschere, con tanti protagonisti della kermesse ascolana. Dalla confusione locale delle visite ospedaliere alla mancata stagione sciistica a Monte Piselli sino ad ipotetiche olimpiadi invernali ascolane e al trionfo dell’oliva all’ascolana.

Innumerevoli i personaggi cittadini storici del Carnevale, che non hanno mancato di interpretare macchiette irresistibili: Giuseppe Cordivani sotto il fungo dell’ira, Domenico Fioravanti trasformatosi nella regina della neve “Strozen”, Claudio Tempera nei panni di Suor Laura, Luigia Rossi Brunori in grado di far resuscitare la regina Elisabetta II, Alessandro Rossi Spadea intento a festeggiare i 32 anni di zingare fioraie. Solo per citarne alcune. Una parata di maschere che ha animato il cuore della città in contemporanea con il ritorno della storica Raviolata, sotto la Loggia dei Mercanti, che tra musica e assaggi della tradizionale specialità ascolana ha offerto gratuitamente ai presenti per l’occasione la cottura di ben 60 chili di ravioli.

Il servizio

Per una migliore della manifestazione, l’Arengo e l’associazione organizzatrice Il Carnevale di Ascoli, insieme alla Start, per oggi e per Martedì Grasso hanno reso attivi due bus navetta speciali che, ad una frequenza di ogni 20 minuti ciascuno, porterà turisti e cittadini verso l’area degli spettacoli. La prima navetta sarà attiva dalle ore 14 alle ore 20 e collegherà il Cimitero con piazza Giacomini, mentre la seconda sarà operativa dalle ore 14 e 25 alle ore 21, con partenza dalla casa cantoniera di Monticelli e arrivo in viale De Gasperi, compresa una fermata presso il parcheggio dello Stadio.

Inoltre, dal quartiere di Monticelli resterà attiva anche la linea ordinaria, confermando un ulteriore collegamento con il centro. Sempre per assicurare maggiore sicurezza, con una apposita ordinanza il Comune nell’ambito della viabilità ha istituito un’ordinanza nelle date di oggi e di martedì, oggi dalle 10 alle 14, il 17 febbraio dalle 14 alla mezzanotte, allo scopo di interdire la viabilità veicolare, fatta eccezione per veicoli delle forze di polizia e di soccorso. Le zone sono: piazza Roma, via XX Settembre, via Trieste, via Ceci, via Cairoli, via Vidacilio, via d’Ancaria, via Marucci, via Clementi, via delle Torri, piazza Sant’Agostino, tratto di corso Mazzini che va da via Luigi Dari a Sant’Agostino, via Niccolò IV, via Rufo.

Si prevede percorribile a doppio senso di circolazione riservato ai residenti il tratto finale di via Trieste sino a piazza Santa Maria Intervineas, provenienti da via dei Sabini. L’ordinanza prevede il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Roma, corso Trento e Trieste, piazza Simonetti e via Ceci negli spazi identificati dalla planimetria come “postazioni fisse”. Divieto di sosta previsto anche in via XX Settembre, via Cairoli, via Vidacilio, via d’Ancaria, piazza Sant’Agostino.

Il programma

Il programma del Carnevale ascolano, oltre all’uscita in centro di tutte le maschere in concorso di oggi e martedì, prevede stasera alle ore 19.30 anche il ballo in piazza con la musica di Ubby Dee Jay. La festa danzante nel salotto cittadino è prevista, grazie al gruppo “Doctor Vintage” anche martedì dopo le ore 20, in seguito all’annuncio delle nomination dei gruppi finalisti per ciascuna categoria.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »