Emilia Romagna

Doppio trionfo per il Circolo Schermistico Forlivese alla Festa della Scherma – Forlì24ore.it

Premi nazionali per il maestro Mazzetti e per la società, Testa vola agli Europei di Tbilisi

Una stagione da incorniciare per il Circolo Schermistico Forlivese, protagonista alla Festa della Scherma 2026 che si è svolta a Torino, appuntamento annuale in cui la Federazione italiana assegna i riconoscimenti a maestri, atleti e società distintisi nei mesi precedenti.

Il primo grande risultato riguarda il maestro Michele Mazzetti, insignito del titolo di Seminatore d’oro, premio attribuito al giovane tecnico che, tra tutte le armi, si è maggiormente distinto nel corso della stagione agonistica, ottenendo con i propri schermidori risultati prestigiosi in campo internazionale nelle categorie giovanili olimpiche o paralimpiche. Un riconoscimento di grande valore che premia il lavoro svolto in sala e la crescita costante degli atleti.

Non solo: il Circolo ha conquistato anche il Gran Premio Giovani Spada 2025, risultando la società che nell’ultimo anno ha ottenuto il punteggio più alto nella spada in ambito giovanile grazie ai risultati collezionati nelle competizioni nazionali. Un doppio traguardo che conferma la solidità del progetto tecnico e l’impegno quotidiano di atleti e staff.

Intanto arrivano soddisfazioni anche dal panorama internazionale. Pochi giorni prima della cerimonia di Torino, Maria Chiara Testa ha partecipato alla Coppa del Mondo Under 20 al Cairo, centrando un prestigioso secondo posto nella gara a squadre. Le azzurre si sono arrese soltanto in finale alla formazione ungherese. Alla competizione hanno preso parte anche Nicoló Sonnessa e Leonardo Cortini.

Gli ottimi risultati ottenuti da Testa, sia nelle gare nazionali sia in quelle internazionali, le sono valsi la convocazione nella delegazione azzurra per i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2026, in programma a Tbilisi, in Georgia, dal 20 al 27 febbraio. Per lei si tratta della terza partecipazione a un grande evento internazionale giovanile: dopo l’esperienza tra i Cadetti, torna ora da atleta del secondo anno nella categoria Giovani, a conferma di un percorso di crescita continuo.

Maria Chiara scenderà in pedana mercoledì 25 febbraio per la prova individuale e venerdì 27 per la gara a squadre. Per il Circolo Schermistico Forlivese un altro motivo di orgoglio, con lo sguardo già rivolto ai prossimi impegni internazionali.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »