Marche

corso Amendola blindato. Il corteo parte alle 15 dal Dorico

ANCONA «Saremo tutti aperti, c’è tanta energia e speriamo che il tempo ci assista. Sarebbe un peccato privare i bambini della festa». Ieri Angela Migliaccio, titolare della profumeria “Il trucco c’è” e tra i referenti dell’associazione “Centro commerciale naturale Amendola & Co”, era in fermento. Fino a ieri sera la festa era confermata, anche se resta l’incognita meteo. I negozianti davano gli ultimi ritocchi alle vetrine, dove i manichini hanno preso vita, indossando costumi e maschere. Gli operatori si sono attrezzati, preparando sacchettini di coriandoli per i più piccoli. Bar e ristoranti hanno allestito, come nel caso di “Mangio Ergo Sum” delle aree all’aperto dove friggere chiacchiere e castagnole e brindare tutti con dell’ottimo vin brulé. Tutto è pronto per il primo carnevale di corso Amendola.

Il cambio

Quest’anno, infatti, la location non è più quella di sempre. Con il cantiere degli arredi appena avviato in corso Garibaldi, sarebbe stato impossibile far passare la sfilata di lì. A fare da sfondo alla festa sarà dunque corso Amendola e i commercianti non nascondono la loro eccitazione. Finalmente, anche se solo per via del cantiere, la festa si sposterà da loro che da anni reclamavano di sentirsi un po’ dimenticati, quasi un centro di serie B. «Noi, invece, non vediamo l’ora», esulta Barbara Pergolini di “Mangio Ergo Sum”. «Dopo la festa, si potrà continuare a festeggiare da noi con l’esibizione live della Moonshine band. La pioggia non ci spaventa ma, in caso di brutto tempo, ci sposteremo dentro».

La partenza della sfilata, che questa volta ospiterà anche i carri allegorici, è prevista intorno alle 15. Il corteo attraverserà corso Amendola, per poi concludersi in piazza Cavour. Qui, dalle 17.30, si svolgeranno le premiazioni dei carri e dei gruppi partecipanti. Spazio anche a musica, animazione e spettacoli pensati per famiglie e bambini. Il Comune ha predisposto un piano viabilità che interesserà gran parte della zona centrale e del quadrante nord della città. Per raggiungere il centro, i cittadini potranno usufruire della Linea Blu, operativa dalle 14 alle 22. La navetta collegherà Tavernelle con il centro, partenza dal capolinea e poi fermate alle alle Maggini, alle Savio, in piazza Ugo Bassi, via Giordano Bruno (Enel), Stazione, via Marconi (park Archi), piazza Kennedy e piazza Cavour. Le prime restrizioni sono scattate già da ieri, con il divieto di sosta e fermata nell’area antistante lo Stadio Dorico, compreso il lato del circolo tennis, per permettere l’allestimento e il posizionamento dei carri.

Il traffico

Già a partire dalle 11, corso Amendola sarà completamente chiuso al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Orsi e via Bianchi. Su entrambi i lati, fino alle 21, varrà anche il divieto di sosta. Durante il passaggio della sfilata, previsto tra le 15 e le 18, sarà inoltre interdetta la circolazione in largo Cappelli. Lungo viale della Vittoria scatteranno ulteriori provvedimenti: stop alle auto nel tratto discendente tra via Orsi e via Giannelli dalle 16.30 alle 18, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Orsi in direzione via Piave e limitazioni alla sosta lungo le carreggiate interessate. Divieto di sosta e fermata su tutta l’area antistante lo Stadio Dorico compreso lato circolo tennis dalle 20 di sabato alle 16 di oggi.

Modifiche temporanee riguarderanno anche l’area di largo XXIV Maggio, dove verrà istituito il doppio senso di marcia nella semicarreggiata lato Poste, con segnaletica dedicata e obblighi di direzione verso via San Martino o piazza Cavour–corso Stamira dalle 11 alle 21. È tutto pronto, la festa sta per iniziare.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »