Sampdoria – Padova, la cronaca in diretta e il risultato
Genova. Vittoria importantissima per la Sampdoria, battuto il Padova 1-0, raggiunto in classifica a 29 punti, grazie a un rigore di Brunori al 41′ del primo tempo. Sampdoria che allunga l’imbattibilità casalinga: sette partite. Era dal 2012 che non capitava una serie del genere (gennaio-maggio 2012, 7 vittorie, 2 pareggi in quel caso). Sei i risultati utili conseciutivi. Blucerchiati che mettono distanza dalla zona calda e, in attesa delle altre partite, si godono momentaneamente l’11esimo posto in coabitazione con i veneti.
Primo tempo
Rispetto alla scorsa partita è Ricci titolare, al posto di Conti. Gli altri 10 sono confermati, segno che quanto visto martedì sera è piaciuto a Gregucci, come del resto ha dichiarato in conferenza stampa.
Cambio all’ultimo nella formazione del Padova: per Lasagna, annunciato titolare, qualche problema durante il riscaldamento. È Seghetti a partire dal primo minuto.
I primi venti minuti trascorrono senza troppi scossoni: Sampdoria che fa possesso palla e si affaccia senza però pungere dalle parti di Sorrentino con un colpo di testa di Abildgaard (11′) e una rovesciata di Pierini (12′). L’arbitro Zufferli espelle per proteste al 16′ un componente della panchina del Padova dopo un fallo su Viti proprio dalle parti della panchina, che protesta per chissà cosa. Altri due gialli per Villa (che tira in porta di frustrazione dopo un fallo a sfavore) e Ricci, che trattiene Bortolussi.
La partita si accende dal 27′ quando un gran calcio piazzato di Barreca viene respinto da un super Martinelli, che si distende in tuffo alla propria destra negando la rete all’ex blucerchiato. Pochi minuti dopo la Sampdoria guadagna un calcio di rigore con una bella azione di passaggi di prima e una verticalizzazione di Brunori per Begic che viene steso in area da Villa, graziato dall’arbitro essendo già ammonito. Non ci sono dubbi per Zufferli. Sul dischetto Brunori non sbaglia, nonostante l’intuizione di Sorrentino che tocca ma non trattiene: è l’1-0 (34′).
Primo tempo che si conclude con un cambio obbligato per Gregucci: Pierini ha qualche problema muscolare e chiede la sostituzione. Dentro Cherubini (41′). Nulla cambia sullo scacchiere della partita.
Secondo tempo
Si riparte senza cambi, ma è solo questione di tempo: Andreoletti butta nella mischia al 53′ Buonaiuto, Pastina e Silva per Seghetti, Villa (che ha rischiato una nuova ammonizione e quindi il rosso) e Barreca. Nella Samp arriva il momento di Conti per Ricci (63′). Il Padova alza il baricentro e si affaccia con più convinzione dalle parti di Martinelli: prima è Abildgaard a salvare in scivolata su Silva, che aveva agganciato il pallone molto vicino alla porta (66′), poi ci prova Harder dal limite con il pallone che esce di pochissimo (69′). Il Padova gioca la carta Di Mariano per Di Maggio (70′) e poi, al 75′, butta dentro l’altro ex della partita, Caprari, per Belli. Gregucci risponde con Pafundi e Soleri per Begic e Brunori (78′). Il Padova non riesce comunque a rendersi pericoloso, anzi è la Sampdoria a sfiorare il raddoppio con Di Pardo all’81’ con un colpo di testa fuori di poco su corner a Sorrentino scavalcato. Nel finale stavolta i blucerchiati non ripetono l’errore della scorsa partita e i tre punti arrivano al fischio finale. Squadra applaudita e ormai decisamente cambiata in queste ultime partite.
Sampdoria – Padova minuto per minuto
91′ Problemi per Martinelli, staff medico in campo. Si allungherà il recupero, forse
90′ Cinque minuti di recupero
83′ Ancora un corner guadagnato dalla Sampdoria, stavolta il merito è di Pafundi
81′ Calcia il corner Cicconi, palla sul secondo palo che scavalca Sorrentino: c’è Di Pardo che però arriva un po’ troppo avanti ed è costretto ad arretrare sul colpo di testa. Pallone fuori
80′ Ripartenza Sampdoria, che prova a sorprendere Sorrentino con Cherubini, ma il tiro sul secondo palo è debole e facile preda del portiere. Samp che resta in attacco e guadagna un corner
78′ Gregucci cambia: fuori Brunori per Soleri e Begic per Pafundi
75′ Ultimo cambio per il Padova: dentro Caprari per Belli.
72′ Punizione per il Padova da posizione interessante: sulla battuta di Pastina respinge la barriera. Il 58 ci riprova e trova ancora un muro davanti
70′ Nel Padova esce Di Maggio per Di Mariano
69′ Occasione Padova! Harder riceve da un compagno e tenta il tiro dal limite che termina di pochissimo a lato
66′ Grande intervento di Abildgaard in scivolata su Silva, corner per il Padova che si risolve con un fallo fischiato a favore della Sampdoria dopo un paio di spintoni in area
63′ Cambia anche Gregucci: entra Conti per Ricci
60′ Corner per la Sampdoria: battuta di Cicconi direttamente sul portiere
53′ Tre cambi per il Padova: fuori Seghetti per Buonaiuto poi Villa per Pastina e Barreca per Silva
50′ Lancio di Hadzikadunic per Di Pardo, palla verso l’area deviata in angolo dal Padova. Sulla battuta Begic prova il tiro al volo dopo una respinta di testa, palla in gradinata
46′ Si riparte senza cambi con palla alla Sampdoria che in questa ripresa attacca verso la Sud
45+2′ Martinelli rischia: sbaglia un passaggio e serve involontariamente Varas, che però non riesce a controllare. La palla torna verso il portiere, che la fa sua.
45′ 3 minuti di recupero
41′ Cambio obbligato per la Sampdoria, Pierini si fa male, entra Cherubini
34′ Sul dischetto Brunori segna! Sorrentino ha intuito toccando col braccio, ma non riesce a respingere.
32′ Rigore per la Sampdoria: gran palla filtrante di Brunori per Begic che brucia Villa. Il numero 55 lo atterra in scivolata e per Zufferli non ci sono dubbi. Villa, già ammonito, viene graziato dall’arbitro.
27′ Salva tutto Martinelli! Il portiere della Sampdoria vola sul calcio piazzato di Barreca sul primo palo e nega il gol al Padova
26′ Calcio di punizione per il Padova da posizione pericolosa, poco dietro il limite del’area di rigore
22′ Ammonito Ricci, che non fa andare Bortolussi a centrocampo
21′ Pierini stoppa il pallone in area di rigore da buona posizione, ma Villa interviene pulito e lo disturba. Sampdoria che resta in attacco
19′ Ammonito Villa: dopo aver lasciato correre il gioco su diversi interventi al limite del fallo, Zufferli fischia a favore della Sampdoria, per la frustrazione il numero 55 tira ugualmente in porta e viene sanzionato
16′ Viti subisce fallo davanti alla panchina del Padova, qualcuno protesta tra gli elementi dello staff tecnico e viene espulso dall’arbitro Zufferli
12′ Rovesciata di Pierini! Il tentativo in area di rigore, ma la palla resta troppo centrale per impensierire Sorrentino
11′ Calcio piazzato di Pierini morbido verso il secondo palo: colpo di testa di Abildgaard facile preda di Sorrentino
10′ Primo antolo guadagnato alla Sampdoria grazie a una bella triangolazione di Henderson con Di Pardo, cross respinto sul fondo. Sugli sviluppi Pierini, spalle alla porta, rimette al centro, ma ci sono solo maglie rosse.
7′ Buon palleggio del Padova in questo primo scampolo di gara: Capelli arriva sul fondo e mette in mezzo una palla rasoterra, la difesa doriana spazza via
1′ Partiti con palla al Padova, Sampdoria che attacca verso la Nord in questo primo tempo
Dopo il pareggio da amaro in bocca del turno infrasettimanale col Palermo, la Sampdoria si ritrova al Ferraris quattro giorni dopo per affrontare il Padova. Le due squadre soo divise da tre punti, con una vittoria i blucerchiati potrebbero agganciare i veneti a 29 punti.
Rispetto alla scorsa partita è Ricci titolare, al posto di Conti. Gli altri 10 sono confermati, segno che quanto visto martedì sera è piaciuto a Gregucci, come del resto ha dichiarato in conferenza stampa.
Cambio all’ultimo nella formazione del Padova: per Lasagna, annunciato titolare, qualche problema durante il riscaldamento. Titolare sarà Seghetti.
Coreografia dedicata all’amore nelle due gradinate, visto che oggi è San Valentino.

Sampdoria – Padova, le formazioni
Sampdoria: Martinelli, Hadzikadunic, Abildgaard, Viti, Di Pardo, Ricci (63′ Conti), Henderson, Cicconi, Begic (78′ Pafundi), Pierini (41′ Cherubini), Brunori (78′ Soleri).
Allenatore: Gregucci.
A disposizione: Ghidotti, Vulikic, Giordano, Diop, Ferrari, Riccio, Barak, Coda.
Padova: Sorrentino, Belli (75′ Caprari), Villa (53′ Pastina), Sgarbi, Barreca (53′ Silva), Varas, Bortolussi, Harder, Capelli, Di Maggio (70′ Di Mariano), Seghetti (53′ Buonaiuto).
Allenatore: Andreoletti.
A disposizione: Fortin, Perrotta, Faedo, Crisetig, Fusi, Giunti.
Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Garzelli di Livorno, Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale: Arena di Torre del Greco. Var: Volpi di Arezzo. Avar: Del Giovane di Albano Laziale.
Ammoniti: Ricci (S); Villa (P)
Spettatori: abbonati 20.392, rateo 194.745 euro; pack 2 gare biglietti 191, rateo 2.545 euro; paganti biglietti 4.070, incasso 69.843 euro.




