Abruzzo

la storia di Laura e Antonio che presto saranno in 3

L’amore sbocciato sul posto di lavoro: in occasione di San Valentino, Poste italiane racconta la storia nata tra gli uffici della provincia di Chieti fra due dipendenti e della loro vita privata e professionale.

Laura e Antonio si erano conosciuti nel 2015 quando, appena assunti, avevano partecipato a una selezione interna di Poste italiane per promotori finanziari. Dopo qualche anno i loro destini si sono incrociati di nuovo e lì hanno capito che oltre il lavoro c’era qualcosa di più. Insieme dal 2019, lei oggi è la direttrice dell’ufficio postale di Guardiagrele, mentre lui fa parte della squadra commerciale della filiale di Chieti ed è il referente per gli uffici postali di Lanciano, Casoli, Piazzano di Atessa e Paglieta.

Trentanove anni lui, quasi trentasette lei, in comune hanno anche gli studi universitari. Sono entrambi laureati in Economia e Commercio all’università d’Annunzio di Chieti-Pescara ma è solo in Poste che si sono conosciuti, nell’estate 2015. Antonio era consulente finanziario nell’ufficio postale di Chieti Centro (via Spaventa), mentre Laura ricopriva lo stesso ruolo a Guardiagrele.

I dipendenti ripercorrono le principali tappe della loro storia, “Dopo circa due anni e mezzo abbiamo entrambi avuto l’opportunità di proseguire il percorso lavorativo come venditori mobili. Da lì abbiamo iniziato a conoscerci meglio, frequentandoci ogni giorno per lavoro… e poi anche fuori”.

La coppia racconta come si è evoluta la loro relazione e come hanno gestito “la novità” al lavoro, compresa la reazione dei colleghi: “Antonio – ammette Laura – è riuscito a conquistarmi sin da subito con il suo modo di fare e la battuta sempre pronta per strapparmi un sorriso anche nei momenti difficili. In un primo momento abbiamo deciso di tenere la nostra relazione riservata, anche se il feeling era evidente a molti. Quando poi siamo usciti allo scoperto, la notizia è stata accolta positivamente dai colleghi, alcuni dei quali a dirla tutta non erano nemmeno troppo stupiti”.

Dopo la pandemia, la decisione di andare a vivere insieme, a Francavilla al Mare: “All’epoca vivevamo in due città diverse – prosegue lei –, io a Pescara, Antonio a Canosa Sannita. Il Covid ci ha separati per due mesi, durante i quali abbiamo avuto poche occasioni di vederci, ma proprio quella quarantena forzata ci ha fatto capire che era arrivato il momento di andare a convivere”.

Parallelamente, la coppia cresce anche a livello professionale e per entrambi arriva la promozione come “referenti commerciali di zona”, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. “Abbiamo condiviso anche questo ruolo per due anni – interviene Antonio –, fino a quando a Laura è stato proposto di diventare direttore di ufficio postale. Probabilmente questa è stata una vera svolta per la nostra vita di coppia”. Laura diventa così la responsabile dell’ufficio postale di Ortona 1 (via Cascella), da marzo 2023 a marzo 2025, prima del ritorno a Guardiagrele, questa volta da direttrice.

Laura e Antonio-2

La coppia spiega cosa significa lavorare nella stessa azienda. “È sicuramente stimolante – commentano –, perché viviamo insieme le evoluzioni sia aziendali che personali, ma è fondamentale non portarsi il lavoro a casa. Questo per noi è il segreto che ha reso la nostra coppia ancora più forte”.

Per Laura e Antonio questo è un periodo di belle novità, soprattutto a livello personale: “Nell’ultimo anno – spiega la coppia –, abbiamo comprato casa, sempre a Francavilla. Un passo importante nella nostra vita, accompagnato da un altro: in questi mesi stiamo vivendo la dolce attesa della nostra bambina, la cui nascita è prevista per giugno”.

La nuova arrivata sarà “salutata” da Poste italiane con il “Fiocco giallo”, l’iniziativa dedicata ai dipendenti neogenitori che prevede l’invio di un cofanetto giallo contenente prodotti per l’infanzia di prima qualità. “Non vediamo l’ora – concludono i lavoratori –. Anche in passato in realtà abbiamo usufruito di tante altre iniziative e agevolazioni riservate ai dipendenti, soprattutto quelle legate ai viaggi, che sono la nostra grande passione”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »