Emilia Romagna

San Valentino e i rincari per dire “ti amo”. Regali ed esperienze costano sempre di più: gli aumenti


Per i regali, fiori e cioccolatini, nel 2026, le coppie devono far fronte ad aumenti medi del +8%. La festa degli innamorati è alle porte e i più affezionati a questa ricorrenza sono pronti a scambiarsi doni, concedersi cene o esperienze emozionanti. Come ogni anno, l’Osservatorio Federconsumatori ha monitorato i costi dei regali più gettonati e delle tendenze per San Valentino 2026.

L’aumento medio del costo dei regali rilevato quest’anno ammonta al +8% rispetto al 2025. A registrare i rincari maggiori, i prezzi dei cofanetti regalo per trattamenti estetici o trattamenti per il corpo (+23%) e dei cioccolatini (+20%). Aumentano anche i prezzi dei trattamenti nelle spa (+9%) e i fiori (+11%).

I regali, soprattutto tra i Millennials e ancor più tra i ragazzi della Gen Z, sono sempre più rari. Molti preferiscono mettere da parte i classici cioccolatini e optare, invece, per del tempo da passare insieme: viaggi ed esperienze all’insegna del buon cibo o del relax. Resiste, invece, la classica cena romantica. In molti scelgono di trascorrerla fuori casa (circa il 45% delle coppie che festeggeranno), con costi in aumento: i prezzi variano da città a città, si registrano rincari dal +5% al +24% circa. 

Chi cenerà fuori approfitterà di app e promozioni per ottenere sconti sulla cena. Alcuni, per evitare i menu fissi, locali pieni e listini maggiorati, rimanderanno la cena di San Valentino ai giorni immediatamente successivi.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

I regali più gettonati

Per colpire il cuore e l’attenzione del proprio innamorato si fa a gara a trovare i regali più originali e significativi. Dalla stella a cui dare il nome del proprio amato alla mappa con il luogo del primo incontro, dal libro con le foto di coppia alla mappa che incornicia il luogo del primo incontro, dalla targa con il qr code da inquadrare per ascoltare la propria canzone alla coppia di alberi da piantare.

Alla creatività non c’è limite, ma nemmeno agli aumenti. Molto in voga sono anche le praline con la stampa di una foto della coppia o con frasi d’amore sull’involucro. Le coppie più attente approfitteranno di San Valentino per regalarsi qualcosa di utile: abbonamento in palestra, piccoli elettrodomestici e apparecchi smart.

Sempre più coppie, inoltre, scelgono di dedicare questa giornata alla solidarietà, aiutando associazioni animaliste o sostenendo enti e associazioni nel portare avanti i propri programmi educativi, sanitari e di ricerca.
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »