Emilia Romagna

oltre il 61% ha risposto alla simulazione


Esito positivo per la “telefonata zero” del servizio Alert System, la simulazione andata in scena sabato (7 febbraio), alle ore 12,30, e rivolta ai cittadini dei Comuni della riviera del Conca: Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano.

L’iniziativa, promossa dalle amministrazioni comunali per testare l’efficacia del nuovo sistema di allertamento di protezione civile, ha riprodotto fedelmente una situazione di emergenza, consentendo di verificare tempi di risposta e copertura dei contatti.

I numeri della simulazione a Riccione

Alla data odierna risultano registrati al servizio 1.981 cittadini di Riccione di cui 291 tramite app, 354 attraverso il sito web mentre 1.336 sono numeri di rete fissa presenti nei registri pubblici. Numeri che risultano in crescita giorno dopo giorno.

Sabato scorso i contatti raggiunti sono stati 1.860: di questi il 61,88 per cento ha risposto alla chiamata. Nel dettaglio, i numeri contattati erano così suddivisi: 243 utenti registrati tramite app, 280 tramite sito web e 1.336 numeri fissi provenienti dai registri pubblici. Un risultato soddisfacente che conferma la validità dello strumento e la buona capacità di intercettare la popolazione in caso di necessità. Ora l’obiettivo dell’amministrazione e del servizio di protezione civile è ampliare ulteriormente la platea degli iscritti, affinché sempre più cittadini possano essere raggiunti in modo rapido e diretto in caso di emergenza.

Come funziona il servizio

In caso di allerte meteo rilevanti, chiusure di scuole o altre situazioni di emergenza, Alert System consente al Comune di inviare rapidamente comunicazioni tramite chiamate vocali preregistrate e notifiche via app, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche.

La simulazione ha confermato anche la procedura tecnica: se il cittadino non risponde alla prima chiamata, il sistema effettua altri due tentativi a distanza di dieci minuti l’uno dall’altro. Se non si riesce comunque a rispondere, è sempre possibile richiamare il numero dedicato per riascoltare il messaggio.

Per evitare di ignorare per errore una chiamata importante, è consigliabile salvare in rubrica il numero del servizio del Comune di Riccione: 0541.0560023. Dopo la registrazione online, inoltre, occorre verificare il proprio numero.

Iscrizione gratuita: perché è fondamentale

L’iscrizione al servizio è gratuita e volontaria, e rappresenta uno strumento essenziale per ricevere informazioni tempestive in caso di emergenza.

Per aderire è possibile: compilare il modulo online dedicato al Comune di Riccione (registrazione.alertsystem.it/riccione) oppure recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 12,30.

È inoltre disponibile gratuitamente l’app Alert System sui principali store digitali: una volta scaricata, basta selezionare “Comune di Riccione”, inserire il proprio numero di cellulare, accettare l’informativa privacy e completare la verifica tramite codice ricevuto via sms.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »