Trentino Alto Adige/Suedtirol

Trapianto bimbo, Nas sequestra il box del cuore: sei medici indagati – Bolzano



NAPOLI. I carabinieri del Nas di Napoli, su delega della Procura, hanno sequestrato il contenitore utilizzato per trasportare il cuore trapiantato al bambino di due anni e quattro mesi ricoverato all’ospedale Monaldi, dove si trova in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva. L’organo, secondo quanto riferito, sarebbe risultato danneggiato. Sul box, un sistema di conservazione e trasporto progettato per mantenere l’organo a temperature controllate, è prevista una perizia affidata a consulenti che verranno nominati dagli inquirenti.

L’indagine è coordinata dai magistrati della VI sezione della Procura (“Lavoro e colpe professionali”), con il sostituto procuratore Giuseppe Tittaferrante e il procuratore aggiunto Antonio Ricci, nell’ufficio guidato dal procuratore Nicola Gratteri. Sei sanitari sono stati iscritti nel registro degli indagati: si tratta, viene riferito, di componenti delle équipe del Monaldi che si sono occupate dell’espianto del cuore a Bolzano e del gruppo dello stesso ospedale che ha invece effettuato il trapianto a Napoli.

A tutti viene contestato il reato di lesioni colpose. Insieme con il contenitore, i carabinieri del Nas di Napoli, coordinati dal tenente colonnello Alessandro Cisternino, hanno acquisito anche tutta la documentazione relativa alla vicenda, ora al vaglio degli investigatori.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Campania Roberto Fico, che in una nota ha espresso “la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi”, definendo le ore in corso “di grande apprensione e sofferenza”. “È una vicenda gravissima e dolorosissima su cui andrà fatta piena luce”, ha aggiunto, annunciando l’attivazione dei poteri ispettivi e conoscitivi previsti in capo alla Direzione generale per la tutela della Salute della Regione Campania. “Occorre fare totale e assoluta chiarezza su ciò che è successo e accertare ogni responsabilità”, ha concluso.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »