Inquinamento Pfba Pedemontana, CoVePA: “Nuove imputazioni”
Il Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa chiede formalmente alla Procura di Vicenza di riconsiderare e aggiornare le imputazioni ai 12 imputati nel processo per l’inquinamento da Pfas Pfba del territorio derivanti dalle lavorazioni per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta.
La richiesta del CoVePA giunge dopo che, a ottobre scorso, la Procura della Repubblica di Vicenza ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Gli indagati — tra cui figurano componenti degli organi di amministrazione del Consorzio SIS S.c.p.a. e della SPV S.p.A., nonché responsabili tecnici e direttori di cantiere — devono rispondere, a vario titolo, dei reati di inquinamento ambientale e omessa bonifica, previsti dagli articoli 452-bis e 452-terdecies del Codice penale.
L’indagine – lo ricordiamo – si focalizza su due snodi cruciali del tracciato della Superstrada Pedemontana Veneta: la galleria naturale di Malo, nei comuni di Castelgomberto e Malo, e la galleria naturale di Sant’Urbano, a Montecchio Maggiore. Secondo l’accusa, le lavorazioni in questi tratti avrebbero causato una contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche, nello specifico Pfba, nelle matrici ambientali circostanti.
Il CoVePa spinge ora per un inasprimento della linea giudiziaria, tracciando un parallelismo diretto con il maxi-processo per l’inquinamento della falda nel vicentino. “La nostra richiesta viene fatta alla luce delle evidenze scientifiche e giudiziarie già acquisite nel processo Miteni”, commenta Massimo M. Follesa, portavoce OvestVI CoVePA.
Secondo l’associazione, non è accettabile che due contaminazioni provocate dalle stesse sostanze, con medesimi rischi e conseguenze, vengano trattate con pesi e misure differenti. “Non è accettabile che una contaminazione generata da un’opera pubblica riceva un trattamento più indulgente rispetto a quella prodotta da un’azienda privata”, conclude Follesa, sollecitando la magistratura a una valutazione più severa delle responsabilità.
Source link




