‘Riportare la natura al centro della vita (e della salute)’: confronto a Campomarino con gli studenti | isNews
Quarta edizione della Settimana della Salute e del Benessere promossa dall’Istituto Omnicomprensivo
CAMPOMARINO. Riportare la natura al centro della quotidianità per migliorare la qualità della vita, rafforzare le relazioni interpersonali e accrescere la capacità di resilienza di fronte ai fenomeni legati ai cambiamenti climatici, all’innalzamento delle temperature e all’inquinamento. È stato questo il filo conduttore della ‘4^ edizione della settimana della Salute e del Benessere’ organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo ICS di Campomarino.
Un’occasione di confronto e approfondimento che ha coinvolto scuola, docenti e mondo del volontariato. L’11 febbraio gli alunni del quinto anno della secondaria di secondo grado hanno partecipato a un incontro con i volontari di Ambiente Basso Molise, discutendo dei cambiamenti climatici, delle cause che li determinano e delle conseguenze sulla salute umana.
Il giorno successivo sono stati coinvolti gli studenti delle terze, quarte e quinte elementari e della terza media, che si sono confrontati con i volontari di ABM sul tema della biodiversità e del suo legame con la salute. Durante gli incontri è stato evidenziato come la perdita e l’impoverimento della biodiversità abbiano impatti rilevanti non solo sul benessere delle persone, ma anche sull’economia e sulla società, incidendo sulla disponibilità di risorse alimentari, energetiche e medicinali.
È stato sottolineato come ogni azione quotidiana e ogni scelta di consumo possano avere effetti concreti sulla tutela della biodiversità e del territorio, e come la protezione della natura debba essere posta al centro di un percorso di educazione ambientale che parta dalle scuole per sensibilizzare grandi e piccoli. La cura del territorio, è stato rimarcato, non può essere considerata un costo, ma una risorsa, attraverso programmi di manutenzione lungimiranti e interventi adeguati, valorizzando le competenze di chi opera nel settore.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dagli organizzatori al dirigente scolastico Guido Rampone, al professor Olivieri e a tutti i docenti per aver consentito ai volontari di Ambiente Basso Molise di incontrare gli studenti, così come ai 190 ragazzi che hanno partecipato agli incontri, con un elogio speciale per gli alunni delle elementari per la preparazione dimostrata.
Source link




