Mondo

Rubio: «Il vecchio mondo è scomparso, si apre un nuova era geopolitica»


Live

Starmer proporrà a Monaco iniziativa di difesa multinazionale. Von der Leyen, è il momento dell’indipendenza europea sulla sicurezza

Il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha incontrato il suo omologo tedesco Wadephul

Il ministro degli Esteri Andrii Sybiha ha incontrato oggi a Monaco il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, ringraziandolo per il sostegno tedesco alla difesa dell’Ucraina che “ha raggiunto il livello record di 11,5 miliardi di euro”.

“Abbiamo parlato degli sforzi per la pace, dei passi per rafforzare la difesa e la resilienza dell’Ucraina e dell’aumento della pressione su Mosca”, ha scritto su X il diplomatico ucraino, rappresentando i contenuti dell’incontro.

Rubio: il vecchio mondo è scomparso, si apre un nuova era geopolitica

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio, prima di salire a bordo dell’aereo che lo ha portato alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha dichiarato ai giornalisti che “l’Europa è importante per gli Usa”, ma viviamo in una “nuova era geopolitica”, “il vecchio mondo è scomparso” e questo “richiederà a tutti noi di riesaminare come si presenta e quale sarà il nostro ruolo”.

“Francamente, il vecchio mondo è scomparso, il mondo in cui sono cresciuto, e viviamo in una nuova era geopolitica, e questo richiederà a tutti noi di riesaminare come si presenta e quale sarà il nostro ruolo”, ha dichiarato Rubio ai giornalisti, ribadendo che “siamo profondamente legati all’Europa e il nostro futuro è sempre stato legato a questo e continuerà a esserlo”.

Zelensky: «Non c’è vittoria maggiore per Trump che fermare la guerra»

“Penso che non ci sia vittoria più grande per Trump che fermare la guerra tra Russia e Ucraina”. A dirsene convinto, in un’intervista con ’The Atlantic’, è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Come suo lascito, è la cosa più importante”, ha aggiunto. Per il presidente ucraino inoltre questa è anche la strada per un successo dei Repubblicani a novembre. “La situazione più vantaggiosa per Trump è farlo prima delle elezioni di medio termine”, ha affermato Zelensky riguardo alla possibilità di porre fine alla guerra. Trump chiaramente non vuole più morti, “ma se parliamo da adulti, è una vittoria per lui, una vittoria politica”.

Per approfondire sulla situazione in Ucraina: Raid russi su Odessa: 1 morto e 6 feriti


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »