Emilia Romagna

CinemAnimaMente 2026, al via la rassegna su “I dubbi, le scelte” – Forlì24ore.it

Dal 21 febbraio al 28 marzo al Cinema Eliseo di Cesena sei film e incontri con registi, attori ed esperti di salute mentale

Torna sul grande schermo uno degli appuntamenti più attesi per chi ama il cinema come strumento di riflessione e confronto. Dal 21 febbraio al 28 marzo il Cinema Eliseo di Cesena ospita l’edizione 2026 di “CinemAnimaMente”, la rassegna che unisce proiezioni e dialoghi per esplorare il mondo delle relazioni umane e del disagio psicologico.

Nata nel 2004 e giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, dopo l’interruzione di due anni dovuta alla pandemia, l’iniziativa è promossa dall’Unità operativa Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena del Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl Romagna, in collaborazione con la Cooperativa Il Mandorlo, il Cinema Eliseo, la Confederazione Internazionale dei Cinema d’Essai – Fice, con il patrocinio del Comune di Cesena, dell’Associazione Generale dello Spettacolo Emilia-Romagna e, da quest’anno, anche dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

La presentazione ufficiale si è svolta all’Eliseo Art Lab alla presenza di Gianluca Farfaneti, responsabile del servizio di Psicologia e Psicopatologia Forlì-Cesena dell’Ausl Romagna, del direttore artistico Daniele Gualdi, di Luana Grilli, presidente della Cooperativa Il Mandorlo, e di Francesca Piraccini del Cinema Eliseo.

La formula resta quella collaudata: alla visione del film segue un momento di dialogo tra autori, interpreti ed esperti di psicologia e salute mentale, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e sensibilizzarla su temi complessi attraverso il linguaggio cinematografico. Le precedenti edizioni, dedicate a questioni come dipendenze, conflitti familiari, adolescenza, uso di sostanze e salute mentale, hanno registrato un’ampia partecipazione, confermando il bisogno di spazi di confronto e condivisione.

Il tema scelto per il 2026 è “I dubbi, le scelte”. “Affrontare il tema del dubbio e delle scelte – spiegano gli organizzatori – significa esplorare esperienze centrali della vita psichica. Ogni scelta nasce da un conflitto interno, dall’incertezza e dal confronto tra desideri, paure e valori. Attraverso il linguaggio del cinema, la rassegna propone una riflessione sui processi decisionali, sull’identità e sulla responsabilità personale, offrendo uno spazio di confronto emotivo e psicologico in cui riconoscere e comprendere le proprie dinamiche interiori”.

Ad aprire la rassegna, sabato 21 febbraio alle 17, sarà “Elisa” di Leonardo Di Costanzo, con la partecipazione dell’attrice protagonista Barbara Ronchi, che dialogherà con la psichiatra Rosa Santangelo. Si prosegue giovedì 26 febbraio alle 20.30 con “Per te” di Alessandro Aronadio, in collaborazione con la Fondazione Maratona Alzheimer. Il 4 marzo alle 20.30 sarà la volta di “Ultimo Schiaffo” di Matteo Oleotto, mentre il 9 marzo spazio a “La Camera di Consiglio” di Fiorella Infascelli con l’attrice Anna Della Rosa. Il 20 marzo verrà proiettato “Domani Interrogo” di Umberto Carteni con Anna Ferzetti. Chiusura sabato 28 marzo alle 17 con “La Gioia” di Nicolangelo Gelormini.

Sei film, sei incontri e un unico filo conduttore: interrogarsi sulle scelte che segnano la vita, trasformando il cinema in un’occasione di consapevolezza condivisa.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »