Economia

Tutto il valore delle condivisioni


Condividere una canzone, un ricordo, una pizza, un momento d’intimità con le persone care ‘non ha prezzo’. Per più di 2 italiani su 3 (68,4%) il vero valore, infatti, non si compra, non si posta e non si mostra bensì risiede nella qualità del tempo trascorso insieme a partner, amici o ai familiari. A rilevarlo uno studio condotto da AstraRicerche per la multinazionale dei beni di largo consumo Imperial Brands che ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.025 italiani d’età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Secondo i dati raccolti, il piacere è direttamente proporzionale al tempo condiviso dedicato al relax (70,1%), alla buona tavola (69,1%) e all’intimità (53,6%). Fondamentali risultano altresì la complicità emotiva e la fiducia reciproca. Quasi un italiano su due (48,4%) tende a circondarsi, non a caso, di persone che lo fanno stare bene e che condividono con lui interessi, esperienze e, soprattutto, tempo. Bello rallentare il ritmo insieme (38,6%) e, magari, provare a disconnettersi (22,9%). Evidente, inoltre, il ridimensionamento del valore dell’apparenza e dell’approvazione esterna.

Solo il 36% degli intervistati associa il piacere autentico alla realizzazione professionale e ancor meno (32%) ai viaggi costosi. E avere successo nel proprio gruppo di amici interessa appena il 20,8% del campione. Il piacere vero, quello condiviso, viene invece descritto come semplice (59,8%), emozionale (59,4%), lontano dalle mode (59,2%) nonché terapeutico: oltre il 90% dei rispondenti riconosce che aiuta a ridurre lo stress. E a fare il pieno di energia positiva.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »