Abruzzo

Sostenibilità, il Comune di Chieti aderisce al protocollo regionale per le aziende pulite


Il Comune di Chieti ha aderito al protocollo regionale “Impresa agricola pulita”, attivo dal 2023 per le imprese agricole abruzzesi, estendendo anche sul territorio comunale un’opportunità importante per la gestione corretta dei rifiuti agricoli e dei contenitori di fitofarmaci.

Per l’assessore all’Ambiente, Chiara Zappalorto, “si tratta di un passo avanti significativo sul fronte della sostenibilità ambientale e del supporto concreto ai nostri agricoltori.  Con l’adesione al protocollo Impresa agricola pulita offriamo alle aziende del territorio uno strumento semplice e gratuito per gestire correttamente i rifiuti derivanti dall’attività agricola, in particolare i contenitori di fitofarmaci e pesticidi, nell’ambito del servizio di igiene urbana”. 

Il Comune fa sapere che grazie all’intesa con il gestore Formula Ambiente, tutte le realtà agricole presenti sul territorio comunale potranno aderire gratuitamente, richiedendo la sottoscrizione dell’accordo tramite email all’indirizzo chieti@formulambiente.it

“L’obiettivo – dice ancora Zappalorto –  è duplice: da un lato facilitare le imprese agricole nella gestione degli scarti e dei materiali potenzialmente inquinanti, dall’altro rafforzare la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. La sostenibilità passa anche da azioni amministrative concrete e dalla collaborazione tra enti, gestore del servizio e operatori del territorio. L’adesione al protocollo regionale si inserisce, infine, nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte della corretta gestione dei rifiuti, della prevenzione dell’inquinamento e del sostegno alle attività produttive locali, in una logica di economia circolare e responsabilità ambientale condivisa”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »