mondo antico 2026. “l’ottocento” (memorie in dialogo)

SABATO 14 FEBBRAIO 2026 ORE 16,30
Officine Capo d’Arno (vicino al Palagio fiorentino) Stia (Ar)- Sala convegni
“Il rapporto tra gli Etruschi e le acque interne (laghi, fiumi, sorgenti) fra Trasimeno e Casentino” (Dott. Paolo Giulierini – Dir. MAEC).
“Le scoperte ottocentesche nel sito del Lago degli Idoli sul Monte Falterona”
(Dott. Francesco Trenti).
ingresso libero 366.5980544 seguirà un piccolo brindisi
L’apertura del seminario sarà dedicata ad alcune scoperte archeologiche importanti per la conoscenza della civiltà etrusca; dopo un ampio intervento sul territorio aretino e sulle acque interne, si passerà alla storia degli scavi ottocenteschi sul Monte Falterona. Resterete di sicuro stupiti e contenti nell’ascoltare i due Relatori della giornata.
Quello del 14 febbraio p.v. si presenta come un evento imperdibile!!! Vi aspettiamo.
PAOLO GIULIERINI
è nato a Cortona e, dopo aver conseguito la Laurea in lettere classiche con indirizzo archeologico, si è specializzato in Etruscologia nell’ateneo di Firenze come allievo del prof. Giovannangelo Camporeale. Membro dell’Accademia Etrusca di Cortona, ha ricoperto per 10 anni la carica di Direttore del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, contribuendone al raddoppio, realizzando il Parco archeologico e organizzando mostre con il Louvre, l’Ermitage e il British Museum.
Dal 2015 al 2023 è sato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nel 2018 è stato riconosciuto dalla rivista Artribune “Miglior direttore di Museo d’Italia”. Con il Museo di Napoli ha all’attivo 300 mostre in tutto il mondo. È stato direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei ad interim. Membro di Icomos, ha scritto numerosi saggi e libri, fra i quali La medicina degli Etruschi e, per Rizzoli, “Stupor Mundi” (recentemente tradotto in cinese) e “L’Italia prima di Roma”. Recentemente è uscito il nuovo libro: “Mare Monstrum. Mistero e meraviglia: miti e leggende del Mediterraneo”, Paolo Giulierini, Giunti , 2025.
Attualmente è Direttore del MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona e Responsabile della Cultura del Comune.
FRANCESCO TRENTI
Specializzato col massimo dei voti in Archeologia preistorica presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2006 collabora stabilmente con la cattedra di Paletnologia e con la Soprintendenza archeologica sia nel campo della didattica che della ricerca. Vincitore nel 2010 della borsa di studio post-laurea “Jacopo Ficai”, ha inoltre partecipato a varie campagne archeologiche sia in Toscana che nel sud Italia, collaborando anche con importanti istituzioni straniere quali l’Istituto di Archeologia di Groninga – Olanda e il CEPAM di Nizza.
In qualità di Archeologo di I Fascia riconosciuto dal Ministero, opera come professionista nel campo dell’archeologia preventiva e di emergenza in cantieri pubblici e privati. Socio del Gruppo Archeologico Casentinese, dal 2003 al 2007 ha partecipato, fra gli altri scavi fatti in Casentino, alla campagna del Lago degli Idoli.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative, dal 2013 al 2024 è stato direttore del Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni”, di cui ha curato anche il catalogo e la guida e per il quale ha ideato e dirige la collana editoriale “I Quaderni dell’AR.CA.
Source link




