Calabria

Allerta arancione in parte della Calabria: scuole chiuse a Reggio, Vibo e nel Cosentino

A causa del maltempo previsto e dell’allerta arancione disposta per oggi sul versante tirrenico della Calabria, diversi comuni hanno emanato ordinanze di sospensione delle attività didattiche. Sono numerosi i sindaci che hanno già comunicato la chiusura delle scuole nel Cosentino, nel Catanzarese e nel Reggino. Secondo quanto diffuso dalla Protezione civile, le zone più a rischio sono quelle di montagna per le raffiche di vento. Ma si temono anche mareggiate a partire da stasera.

A causa del maltempo e considerata l’ordinanza emessa dal Comune di Rende, l’Università della Calabria ha comunicato che tutte le sedute di laurea previste per oggi, 12 febbraio 2026, sono rinviate al 16 febbraio.

Le scuole chiuse

Il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria Domenico Donato Battaglia ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, alla pari dei sindaci dei comuni di Paola, Guardia Piemontese, Rende, Praia, Bisignano, Aiello, Amantea e San Nicola Arcella in provincia di Cosenza.

Anche la città di Vibo Valentia si blinda per garantire la pubblica incolumità con la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie. Il provvedimento include gli asili nido e le scuole dell’infanzia, sia pubblici che privati. Oltre agli istituti scolastici, a Vibo, resteranno chiusi per l’intera giornata i cimiteri comunali e i parchi pubblici recintati, tra cui:

  • Villa Comunale
  • Villa Gagliardi
  • Parco Urbano
  • Parco delle Rimembranze

L’ordinanza vieta inoltre l’accesso ai parchi non recintati e proibisce il transito e la sosta pedonale nelle aree alberate. Particolare cautela è richiesta nel centro storico e in prossimità dei pali della pubblica illuminazione.

Appello alla cittadinanza

Fino alla cessata emergenza, ai cittadini è fatto obbligo di mettere in sicurezza tutti gli oggetti esposti all’esterno (come vasi, tende, antenne e dehors) che potrebbero essere spostati o danneggiati dalle forti raffiche di vento previste.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »